Rugbyfest 2008 – 12° Torneo Rugby 7

Un grande torneo di rugby e il terzo tempo più bello d’Italia.

Dal 23 Maggio al 1 giugno 2008 si svolgerà a Feltre, in provincia di Belluno, la dodicesima edizione della manifestazione rugbistica inventata dal Rugby Feltre.

La Rugbyfest accoglie, nelle due settimane di programmazione, circa 10 mila persone e circa 500 rugbisti, professionisti e non. Alla manifestazione è dedicata un’intera area parco, quella del foro boario di Feltre, che ospita campi da rugby, calcio, beach volley, hockey in line e basket, un’area camping, diversi punti ristorazione e la grande tendostruttura che quest’anno supererà i 1000 mq dedicata agli eventi del terzo tempo (concerti e spettacoli). Il torneo dei bar è nato il secondo anno del torneo Seven Città di Feltre del 1997, a cui prima potevano partecipare solo squadre composte da “veri” giocatori di rugby.

Web Media Partner dell’ezione 2008: Rugbylist.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.torneodeibar.com

 

Orlando TM Merone

 

"L’essenza del Torneo dei Bar" 

di Giovanni Pelosio

 

L’essenza del Torneo dei Bar sta tutta in una frase che mi disse un paio d’anni fa un caro amico, Ivan Schenal, protagonista con la maglia della Taverna: “Ho sentito una forza sovraumana tirarmi a terra, era John Kirwan”. Questo è il bello del Torneo inventato dal Rugby Feltre, mettere sullo stesso prato, quello un po’ spelacchiato del Foro Boario, un campione del mondo, la mitica ala degli All Blacks, al cospetto di tanti non – giocatori, alcuni dei quali potrebbero recitare a memoria la biografia del fenomenale biondo neozelandese, altri ancora magari neppure sanno cos’è stato per la palla ovale, quando ancora il rugby era tutto nelle telecronache di Paolo Rosi, John Kirwan.

Il Torneo dei Bar è questo, ma è molto altro. E’ la frenesia dei vari locali e dei rispettivi capitani nel preparare le squadre, è il tambureggiare delle voci sui nuovi acquisti che ciascun bar sembra sempre sul punto di assicurarsi, è la bravura di quei giocatori che hai visto in Tv e poi ti ritrovi magari a dover placcare, o meglio tentare di placcare, è la gara ad avere la maglia più bella. Il Torneo dei Bar è fatto dai tanti giocatori di qualità che si vedono al Foro, ma è anche chi non ha mai giocato a rugby, è vedere in campo Franchino Properzi e Valter Cristofoletto, oppure Edoardo Candiago nella finale del Cesso, è la sana rivalità che corre tra i ragazzi del Rugby Feltre, tesi a organizzare la squadra più forte. Il Torneo dei Bar è bere una birra con il capitano della nazionale, Alessandro Moscardi, è vedere sotto un tendone Troncon, Ongaro, i Dallan, ma soprattutto le miss con le maglie delle squadre. A differenza di altre manifestazioni feltrine, il Torneo dei Bar ti rimane addosso tutto l’anno, la tua maglia te la porti in giro per i locali con rara fierezza e se tradisci un bar per un altro, difficilmente verrai perdonato. Il Torneo dei Bar, per fortuna, è la festa che torna ogni anno. Impossibile farne a meno.

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *