16/3/2008 – 17:38
foto: Francesca Battilani
VITTORIA CONTRO LA SCOZIA.
Mira (VE) – Al fischio di chiusura le azzurre si sono abbracciate come non era mai successo prima. La gioia è stata davvero grande da far accapponare la pelle agli oltre 3000 spettatori accorsi allo stadio di Mira.
La nazionale femminile centra lo storico successo di battere nel Sei Nazioni la Scozia e lo fa con il perentorio punteggio di 31-10 (p.t. 20-05).
E dire che la gara era iniziata tutta in salita con una meta dell’ala scozzese D’Silva che in prima fase aveva superato tutta la linea veloce azzurra con molta facilità. Poi è iniziato un’altra partita. La mischia ha serrato i ranghi e risposto colpo su colpo alla possente ed aggressiva mischia scozzese.
Meglio la fase dei raggruppamenti che le touches. La voglia di vincere è stata comunque tanta e nulla è valso contro il carattere e la determinazione delle italiane. Alla fine si conteranno 4 recuperi con cambio palla che hanno fatto la differenza. Grande prestazione dell’azzurra Veronica SCHIAVON che tra calci piazzati, meta e trasformazioni ha realizzato alla fine 21 punti.
La partita ha messo in luce anche le doti tecniche della seconda Linea del Treviso Flavia SEVERIN che letteralmente “indiavolata” ha segnato di forza due delle tre mete azzurre.
Il tecnico Gianfranco Ermolli al termine dell’incontro è raggiante “la partita è sempre stata nelle nostre mani. Abbiamo preso una meta perchè eravamo ancora tutti imbambolati, ma dopo è stata grande Italia. Abbiamo contrastato il loro gioco degli avanti, la loro pericolosità e aggressività con una gara perfetta. Il bilancio del nostro Sei Nazioni è positivo. Siamo arrivati a questa vittoria sempre in crescendo, sia sotto un profilo fisico che tattico. Abbiamo fatto bene contro Francia e Galles e perduto male solo contro le vice campioni del mondo dell’Inghilterra. Devo un grazie a tutta la FIR, ai dirigenti che ci sono stati vicino ed al movimento in generale e sono davvero fiducioso per il furto del rugby femminile in Italia.”
ITALIA – SCOZIA 31-10 (P.T. 20-05)
ITALIA 15 Valentina Schiavon (58 Tondinelli); 14 Giulia Bratusc (75 Rochas); 13 Paola Zangirolami; 12 Giovanna Bado; 11 Silvia Pizzati (73 Mariani); 10 Veronica Schiavon; 9 Elisa Facchini; 8 Silvia Gaudino; 7 Sara Pettinelli; 6 Giuliana Campanella (68 Gini); 5 Flavia Severin (68 Fabbri); 4 Martina Barbini; 3 Elisa Cucchiella; 2 Licia Stefan (75 Ceradini); 1 Cristina Sanfilippo (75 Mestriner).
SCOZIA: Lynsey Douglas (50 Steven); Cara D’Silva, Veronica Fitzpatrick , Suzi Newton, Tanya Griffith; Erin Kerr (56 Sanaghan), Sarah Gill (50 Dalgliesh); Heather Lockhart , Sarah-Louise Walzer (50 Hutchinson, Jilly McCord , Lana Blyth (65 Lafaiki), Lindsay Wheeler , Louise Moffat (50 Dickens), Lynne Reid, Sonia Cull (65 Holdsworth)
MARCATORI: 8 Mt D’Silva; 10 cp Schiavon Veronica; 18 Mt Schiavon Veronica tr Schiavon Veronica; 28 cp Schiavon veronica; 38 Mt Severin tr Schiavon Veronica; II° Tempo: 41 cp Schiavon Venornica; 45 cp Schiavon Veronica; 61 Mt Mc Cord; 67 Mt Severin.
Arbitro: Bigaran Cristine (Francia). Traversi e Guerrieri Giudice di Linea. Quarto uomo Berlese.
Note: Spettatori 3000. Presente in tribuna il Sindaco di Mira. Premiate dal Consigliere Federale Dott. Alessio DISTINTO le azzurre STEFAN e TONDINELLI per aver raggiunto nel corso del Torneo rispettivamente il traguardo delle 50 e 60 presenze con la maglia dell’Italia.
Gianfranco Ermolli, il tecnico della nazionale femminile è un grande amico della rugbylist. Fategli i complimenti direttamente su suo blog.
fate vedere che la forza fisica non è solo una cosa tipicamente maschile, ma che può essere anche una cosa femminile. brave ragazze continuate così!
complimenti sinceri. era ora!!!
speriamo adesso che la Federazione prenda in seria considerazione una campagna di promozione del rugby femminile a 15 ed un sostegno economico alle società meno "ricche"