Una squadra è composta di 15 giocatori. Sono consentite 7 sostituzioni sia per infortunio sia per motivi tecnici.
Rimpiazzo: è il giocatore che entra nell’area di gioco al posto di un compagno infortunato.
Sostituto : è il giocatore che entra nell’area di gioco al posto di un compagno per motivi tecnici.
-
Una gara non può iniziare se una squadra presenta meno di 11 giocatori e non può continuare se una squadra rimane con meno di 6 giocatori
-
Un giocatore espulso o un giocatore rimpiazzato per infortunio non potrà più rientrare in gara.
-
L’arbitro può ordinare, con o senza parere del medico, ad un giocatore infortunato di lasciare l’area di gioco.
-
Un giocatore sanguinante deve lasciare l’area di gioco per il tempo necessario alla medicazione. Per tale tempo può essere rimpiazzato da una riserva. Il tempo max. concesso per l’effettuazione della medicazione è di 15 minuti effettivi. Trascorso tale periodo il giocatore non può più rientrare per partecipare alla gara ed il rimpiazzo diventa definitivo. Se anche il rimpiazzo s’infortuna può essere a sua volta rimpiazzato.
-
Se il rimpiazzo è espulso, il giocatore rimpiazzato non può rientrare in campo di gioco, salvo sostituzione.
-
Un giocatore che lascia la gara può rientrare solo con il consenso dell’arbitro.
-
Un giocatore sostituito per motivi tecnici può rientrare in gara:
– per rimpiazzare un giocatore con ferita sanguinante;
 - per rimpiazzare un giocatore di prima linea infortunato od espulso.
In quest’ultimo caso dovrà uscire un altro suo compagno. -
I 3 giocatori di prima linea ed i loro eventuali rimpiazzi devono essere debitamente preparati a ricoprire il ruolo specifico.
-
Il capitano della squadra può indicare anche un giocatore già presente in campo abile a sostituire un giocatore di prima linea espulso o infortunato.
-
Se nessun giocatore è idoneo a rimpiazzare un giocatore di prima linea, nel medesimo ruolo, si proseguirà con la mischia no-contest. In tale mischia non è consentito spingere e chi introduce il pallone lo vince.
-
In caso di un giocatore mancante in mischia è obbligatoria la formazione 3-4. Se ne mancano due, la formazione dovrà essere 3-2-1. Se ne mancano tre, la formazione dovrà essere 3-2.
Leave a Reply