Guarda questo filmato (di e con Marco Paolini) sulla Touche
Dopo che il pallone è uscito in touch, il pallone deve essere rimesso in gioco da un giocatore, denominato lanciatore, che abbia i piedi fuori del campo di gioco.
-
Ha diritto al lancio la squadra che non ha fatto uscire il pallone in touch.
-
Se il pallone è fatto uscire in touch usufruendo di un calcio di punizione, la squadra che ha battuto il C.P. mantiene il diritto al lancio nel successivo touch.
-
La rimessa in gioco è sul punto d’uscita del pallone, nell’eventualità di un calcio effettuato dalla propria area dei 22 metri o area di meta, o sulla perpendicolare del punto del calcio negli altri casi.
-
Se il pallone tocca terra prima di uscire in touch il punto della rimessa in gioco sarà il punto d’uscita del pallone.
-
I giocatori che si dispongono nello spazio tra la linea dei 5-metri e dei 15-metri sono i partecipanti all’allineamento. I giocatori dietro agli allineamenti sono i ricevitori.
-
Un allineamento deve essere composto di almeno due giocatori per squadra. Il numero massimo è fissato dalla squadra che rimette in gioco il pallone.
-
La squadra che non lancia, non può avere più giocatori, degli avversari, nell’allineamento.
-
Le due linee di giocatori avversari devono essere diritte e distanti un metro tra loro.
-
La rimessa laterale inizia quando il pallone lascia le mani del lanciatore.
-
La rimessa laterale finisce quando il pallone è stato passato, portato, spinto fuori dell’allineamento o nello spazio dei 5 metri, o quando il pallone supera la linea dei 15-metri. La rimessa laterale termina, inoltre, quando, essendosi formato un ruck o un maul, tutti i piedi dei giocatori di una squadra abbiano superato la linea di rimessa in gioco.
-
Durante lo svolgimento della rimessa laterale nessun giocatore può commettere ostruzionismo su un avversario: spingere, caricare, trattenere, appoggiarsi.
-
Durante lo svolgimento della rimessa laterale nessun giocatore può sollevare o appoggiarsi su un compagno.
-
Prima del lancio nessun giocatore può sostenere un proprio compagno di squadra o saltare o legarsi ad esso sotto la cintola.
-
Tutti i giocatori che saltano e sono sostenuti, dopo il salto, devono essere riportati a terra immediatamente.
-
Il pallone deve essere conquistato o deviato con entrambe le braccia o con il braccio interno.
-
I giocatori non partecipanti all’allineamento, esclusi il lanciatore, il suo diretto avversario ed i ricevitori, devono rimanere a 10 metri dalla linea di rimessa in gioco finché la rimessa laterale non è terminato.
-
Possono muoversi in anticipo solo il pallone è lanciato oltre la linea dei 15-metri.
-
Dopo il lancio, un giocatore può uscire dall’allineamento e muoversi in uno spazio compreso tra l’allineamento e 10 metri da questo, nell’attesa di ricevere il pallone. Tale azione è denominata Peeling-off.
-
Il ricevitore della squadra che rimette e conseguentemente il suo diretto avversario possono entrare in uno spazio libero dello schieramento e fare qualsiasi azione concessa agli altri partecipanti all’allineamento.
-
Se i giocatori della squadra che rimette, si presentano raggruppati nell’allineamento, ed il pallone viene immediatamente lanciato, senza concedere all’avversario il tempo di adeguare il numero dei partecipanti, il gioco continuerà.
CASI PARTICOLARI
-
Se un giocatore entra nella propria area dei 22 metri con il pallone, e poi lo calcia direttamente in touch, il punto della rimessa laterale sarà sulla perpendicolare del punto da dove è stato effettuato il calcio.
-
Se un giocatore afferra il pallone, calciato dall’avversario, avendo uno od entrambi i piedi sulla linea od oltre la linea di touch, ha diritto alla rimessa in gioco.
-
Se un giocatore, dall’esterno del campo, mantiene il pallone in campo, senza afferrarlo, il gioco continuerà.
-
Se un giocatore, in campo di gioco, afferra il pallone, già uscito in touch, prima che tocchi il terreno, cose o altre persone, il gioco continuerà. L’azione è valida anche se il giocatore compie il gesto saltando purché ricada in campo di gioco.
-
Un giocatore può rimettere rapidamente il pallone senza attendere lo schieramento degli altri giocatori. Lo deve però fare nelle immediate vicinanze del punto di recupero del pallone, con lancio diritto, facendo percorrere al pallone almeno 5 metri dalla linea di touch.
PARTICOLARITÀ
-
Uno o più giocatori possono cambiare la loro posizione nell’allineamento, per saltare e/o sostenere un compagno, ma devono farlo prima che il lancio sia effettuato.
-
I giocatori che saltano non possono essere sostenuti sotto i calzoncini da dietro o sotto le cosce da davanti.
Leave a Reply