Per costituire un ruck sono sufficienti due giocatori in piedi (uno per squadra), tra loro a contatto, ed il pallone sul terreno tra loro.
-
Nel momento in cui si forma un ruck si creano due linee di fuori-gioco. Ogni altro giocatore che voglia aggiungersi al ruck deve farlo dietro la sua linea di fuori-gioco passante per i piedi dell’ultimo giocatore, legato in ruck, della sua squadra.
-
Non si ha ruck in area di meta.
-
Per essere considerato partecipante, un giocatore deve essere legato, con almeno un braccio, al corpo di un proprio compagno già partecipante al ruck.
-
Nessun giocatore deve sfasciare volontariamente un ruck, ne lasciarsi cadere o inginocchiarsi.
-
Nessun giocatore deve saltare su un ruck.
-
Nessuno deve calpestare alcun giocatore che si trovi a terra.
-
Il ruck deve essere giocato in piedi.
-
Il pallone non deve essere fatto rientrare in ruck una volta che ne sia uscito.
-
In ruck, nessun giocatore deve giocare il pallone con le mani.
-
I giocatori a terra, in un ruck, devono alzarsi o allontanarsi o quantomeno non interferire con il pallone.
-
Nessun tipo di “finta” è ammesso per far credere agli avversari che il pallone sia uscito, mentre si trova ancora nel ruck.
-
Qualsiasi giocatore che si venga a trovare di fianco al ruck è in fuori-gioco. Solo se rientra oltre la linea di fuori-gioco, della sua squadra, potrà aggiungersi al ruck o partecipare al gioco.
-
Il ruck termina quando il pallone esce o diventa ingiocabile. Nel secondo caso, se non si sono verificati falli da C.P., sarà ordinata una mischia. L’introduzione in mischia spetterà alla squadra che stava avanzando immediatamente prima che il pallone diventasse ingiocabile.
Se nessuna delle due squadre stava avanzando, oppure, se l’arbitro non è in grado di decidere quale squadra stava avanzando, prima che il pallone diventasse ingiocabile nel ruck, la squadra che stava avanzando prima che il ruck iniziasse introdurrà il pallone nella conseguente mischia.
Se nessuna squadra stava avanzando, quella in attacco introdurrà il pallone nella mischia.
N.B. – Direttiva arbitrale: l’uso delle mani in ruck è concesso, alla squadra che ha “vinto” il pallone, solo per accelerare la sua uscita dal ruck.
Leave a Reply