Phillip John Blakeway, detto Phil, è nato il 31 dicembre 1950, a Cheltenham, nel Gloucestershire. Si è fatto conoscere in qualità di pilone solido e affidabile proprio nel Gloucester, un club che ha fornito molti avanti alla nazionale inglese nel corso degli anni, come Wavell Wakefield, Tom Voyce, Mike Burton e Mike Teague.
Dopo avere giocato per l’under 23 inglese, Phil ha fatto il suo debutto nella nazionale maggiore il 19 gennaio 1980, all’età di 29 anni, appena due anni dopo avere quasi rischiato di uscire dai giochi a causa di un serio infortunio al collo.
La sua prima partita con la maglia bianca è stata una vittoria per 24 a 9 contro l’Irlanda, a Twickenham, giocando in una prima linea che comprendeva anche Fran Cotton e Peter Wheeler.
In quella stagione, l’Inghilterra ha stupito tutti, battendo la Francia per la prima volta a Parigi dal 1964, e il Galles, dopo un digiuno che durava dal 1974.
Phil Blakeway, così come pure il seconda linea Roger Uttley, si è infortunato durante l’ultima gara, contro la Scozia, ma visto come aveva giocato sino a quel momento, il coach Mike Davis non ha avuto il coraggio di sostituirlo. Così, il XV della Rosa ha sigillato il Grande Slam con una vittoria 30 a 18, con 3 mete di John Carleton e una ciascuna di Slemen Mike e Steve Smith.
Sulla base di questo grande risultato, Phil e i suoi colleghi del pack, Fran Cotton, Peter Wheeler, Bill Beaumont e Maurice Colclough, sono stati tutti convocati per la tournée sudafricana dei Lions, allenati da Noel Murphy, anche se alla fine Cotton e lo stesso Blakeway non hanno giocato in nessun test e sono stati costretti a lasciare il gruppo per infortunio.
Phil è stato quindi in campo in tutte e quattro le partite del Cinque nazioni 1981, ma la fortuna che ha aiutato gli inglesi l’anno precedente, purtroppo in quella stagione è venuta a mancare, e i bianchi sono finiti a metà classifica con due vittorie (Scozia e Irlanda) e due sconfitte (Francia e Galles).
Il 1982 ha visto una storia simile, mentre l’Inghilterra del 1984 è stata considerata una delle peggiori di sempre, avendo perso tutte le gare, tranne quella contro l’Irlanda a Londra (12 a 9), compresa la sfida di Port Elisabeth con gli Springboks (33 a 15).
Nel 1985, sotto la guida del capitano del Grande Slam, Paul Dodge, Blakeway ha giocato 4 partite: un’amichevole vinta contro la Romania (22 a 15) e tre gare del Cinque Nazioni, comprendenti un pareggio 9 a 9 con la Francia, una vittoria sulla Scozia (10 a 7) e, il 30 marzo, una sconfitta subita ad opera dell’Irlanda a Lansdowne Road (13 a 10).
Quest’ultima gara ha visto il pilone dare l’addio alla gloriosa maglia della nazionale inglese.
Leave a Reply