Vittoria nel finale per il Carrera Petrarca Padova che riesce con un drop a cinque minuti dalla fine di Mercier a mantenere la quarta posizione e ad accedere così alle semifinali scudetto. Semifinali alle quali era già iscritto di diritto il Benetton.
Primi venti minuti tattici di una partita giocata in pessime condizioni meteorologiche. Al 20′ Mercier apre le marcature con un calcio piazzato, mentre tre minuti più tardi Goosen fallisce il pareggio di poco. Stessa sorte toccata al 25′ ma stavolta a Mercier, nell’unico calcio sbagliato dall’estremo francese.
Al 35′ Goosen pareggia i conti con un piazzato particolarmente proibitivo, calciato controvento e con pioggia battente. Negli ultimi due minuti del primo parziale, però, di nuovo Mercier porta avanti i suoi con un paio di calci di punizione.
La ripresa si apre con un Benetton più grintoso e battagliero, deciso più che mai a rientrare subito in partita. Al 3′ e al 7′ Goosen pareggia nuovamente i conti, portando il risultato sul 9-9. Al 13′ un’azione pericolosa di Williams viene fermata dalla difesa del Carrera con un placcaggio irregolare. La punizione conseguente viene giocata in touche e dopo un accenno di raggruppamento, Picone toglie l’ovale e trova un varco utile per andare a schiacciare in meta all’angolino. Benetton per la prima volta in vantaggio 9-14.
Passano solo pochi minuti e i Leoni sono di nuovo in attacco con De Jager che scavalca la difesa avversaria con un calcetto delizioso per se stesso, nel tuffo in meta, il pallone viscido scivola in avanti dalle mani del trequarti ala e l’occasione sfuma.
Al 22′ ancora Goosen centra i pali, ma proprio quando i biancoverdi sembrano ormai aver messo al sicuro il risultato, ecco arrivare la reazione dei padroni di casa. Al 31′ una serie di pick and go insistiti porta Rizzo a varcare la linea e la trasformazione di Mercier porta ad un solo punto il gap tra le due formazioni.
Al 35′ poi il Francese compie il capolavoro di giornata. Schierato a zero sulla sinistra, a circa 40 metri dai pali, Mercier riceve palla da Leonardi e spara un incredibile drop che vale il sorpasso e la vittoria finale del Carrera per 19-17.
MARCATORI: pt 20′ Mercier p.; 35′ Goosen p.; 38′ e 41′ Mercier p.; st 2′ Goosen p.; 7′ Goosen p.; 13′ Picone meta; 22′ Goosen p.; 31′ Rizzo meta tr. Mercier; 35′ Mercier drop.
CARRERA PADOVA: Mercier; Acuna (st 12′ Faggiotto), Patrizio, Leaega, Lopez Gonzales; Little, Leonardi; Padrò, Galatro (st 36′ Cavalieri), Lorenzetti (st 19′ Bezzati); Grimes, Davis; Paoletti (st 10′ Matteralia), Giovanchelli, Rizzo. A disp.: Gatto, Canale, Dallan. All. Presutti.
BENETTON TREVISO: Williams; Mulieri, Sgarbi (st 8′ Borges), Heidtmann (st 18′ Marcato), De Jager; Goosen, Picone; R. Barbieri (st 32′ Johnson), Palmer, Ansell (st 8′ E. Pavanello); Van Zyl, A. Pavanello; Di Santo (st 10′ M. Barbieri), Sbaraglini (st 2′ Vidal), De Gregori (st 24′ Di Santo). A disp.: Lucchese. All. Smith.
ARBITRO: De Santis di Roma.
NOTE: Cartellino giallo a Di Santo (pt 40′); pt 9-3; Uomo della partita: Mercier del Carrera Padova; Calciatori: Mercier 4 su 5, Goosen 4 su 6.
Leave a Reply