Nuove regole sperimentali ELV (Experimental Law Variations)

L’IRB Council ha approvato l’introduzione di una serie di ELV da sperimentare a livello globale nel 2008 e nel 2009 a partire dal 01 Agosto 2008. Rugbylist ve le fa conoscere con un discreto anticipo e da fonte ufficiale C.N.Ar.!

MODIFICHE ALLE REGOLE

In vigore dal 01 Agosto 2008

L’International Rugby Board ha istituito un Laws Project Group per sviluppare i risultati della conferenza sulle regole di gioco tenutasi a Auckland agli inizi del 2004.

Il gruppo collabora dagli inizi del 2006 allo sviluppo di una serie di regole sperimentali denominate ELV (Experimental Law Variations).

L’IRB Council ha approvato l’introduzione di una serie di ELV da sperimentare a livello globale nel 2008 e nel 2009 a partire dal 01 Agosto 2008. Sono sette le aree principali di gioco interessate dalle ELV in sperimentazione, che includono le seguenti variazioni: introduzione del ruolo di assistenti dell’arbitro, difesa del maul, nuove linee di fuorigioco per la mischia, calci dai 22, rimesse laterali rapide e funzione dei paletti delle bandierine d’angolo.

In questa circolare sono riportate in sommario le ELV.

Con successiva circolare saranno illustrate le modifiche apportate al Regolamento di Gioco per dar corso alle ELV.

L’IRB sta predisponendo un video (anche in Italiano) per l’illustrazione delle ELV. Tale video sarà distribuito alle varie Union per la metà di Giugno.

19 MAGGIO 2008
Il Coordinatore del CS & RDO
CLAUDIO GIACOMEL

 


 

DESCRIZIONE DELLE REGOLE

 

UFFICIALI DI GARA

1. È istituita la figura dell’Assistente all’Arbitro (in sostituzione dei GDL) il quale, se nominato dall’Organizzatore dell’incontro, ha il compito di effettuare segnalazioni, ordinare una rimessa laterale, un touch di meta, convalidare o meno la segnatura di calci in porta, segnalare casi d’antigioco. L’Assistente all’Arbitro fornirà inoltre assistenza all’arbitro nello svolgimento di ciascuna delle funzioni dello stesso secondo le istruzioni dell’arbitro.

 

 

MAUL

2. Eliminata la prescrizione che vietava ai giocatori che si aggiungevano al maul di avere la testa e le spalle più basse del bacino [attuale Reg. 17.2 (a)].

3. È concesso a un giocatore che difende far crollare un maul a patto che lo faccia trascinando verso terra un altro giocatore in maul afferrandolo dalle spalle ai fianchi.

 

RIMESSA LATERALE e LANCIO

4. Se una squadra porta/passa la palla all’interno dei propri 22 metri e successivamente la calcia direttamente in touch, la successiva rimessa laterale sarà fatta all’altezza del punto da dove è stato calciato il pallone, a meno che prima del calcio il pallone non sia stato toccato da un avversario, vi sia stato un placcaggio o si sia formato un ruck o un maul.

5. Una rimessa rapida può essere lanciata diritta o verso la propria linea di meta.

6. Non ci sono restrizioni riguardo al numero di giocatori, di entrambe le squadre, che possono partecipare all’allineamento. Ogni squadra decide autonomamente il numero purchè vi siano almeno 2 giocatori per squadra nell’allineamento.
7. Il ricevitore, di entrambe le squadre, nella rimessa laterale, deve stare a 2 metri dall’allineamento.
8.  Il giocatore che è in opposizione al giocatore avversario che lancia il pallone, può posizionarsi nell’area compresa tra la linea dei 5 metri e la linea di touch ma ma deve stare a 2 metri dall’allineamento.
9. Un giocatore partecipante all’allineamento può “legarsi” al saltatore prima che la palla sia lanciata.
10. È concesso sollevare il saltatore in rimessa laterale.
 

MISCHIA

11. I non partecipanti alla mischia, di entrambe le squadre, devono rispettare, fino alla conclusione della stessa, la linea
di fuori-gioco, posta a 5 metri dietro l’ultimo piede del loro compagon in mischia.

12. La linea di fuori-gioco per il mediano di mischia della squadra che non vince il pallone passa per l’ultimo piede del
proprio compagno in mischia ed egli deve rispettarla se vuole spostarsi sull’altro lato della mischia od allontanarsi
dalla stessa.

 

PALETTI DELLE BANDIERINE

13. Se il pallone od il partatore del pallone toccano il paletto della bandierina posto all’incrocio della linea di meta con la linea di touch o quello posto all’incrocio tra la linea di touch e quella di pallone morto, non sono più considerati in touch di meta o pallone morto, eccetto nel caso in cui il pallone sia posato sul terreno addosso al paletto.

 


L’IRB Council ha approvato l’introduzione delle ELV, sopra evidenziate, a partire dal 01 Agosto 2008.

Esse saranno riesaminate dal Council all’Interim Meeting del Council che si terrà nel 2009 e perciò sono effettive fino a quando le ELV non saranno confermate, modificate o rigettate nel corso di quel meeting.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *