DUBLINO (Irl), 7 maggio 2008 – Declan Kidney è il nuovo allenatore dell’Irlanda. Prende il posto di Ed O’Sullivan, dimessosi il 20 marzo dopo il peggior Sei Nazioni della storia della nazionale irlandese, finito con il 4° posto. La posizione di O’Sullivan era già in bilico dopo l’ultima coppa del Mondo, chiusa in anticipo con l’inattesa eliminazione al primo turno nel girone infernale con Francia e Argentina.
MUNSTER – Kidney, 48 anni, è l’attuale allenatore del Munster, la squadra irlandese che il 24 maggio a Cardiff affronterà nella finale dell’Heineken Cup il Tolosa di Totò Perugini. Con Kidney in panchina, il Munster ha già giocato tre finali della più importante coppa europea per club vincendone una nel 2006 (23-19 al Biarritz). Per il nuovo c.t. della nazionale maggiore non si tratta della prima esperienza alla guida di una selezione. Nel 1998, infatti, era l’allenatore dell’Irlanda U19 che vinse la coppa del Mondo di categoria.
DA GIUGNO – "Non c’è un onore più grande – ha detto – sono entusiasta per questa sfida, non vedo l’ora di iniziare". Kidney ha firmato fino al 2011 ma entrerà in carica solo a partire da giugno. Non seguirà, infatti, la squadra nel tour estivo per le partite con i Barbarians (27 maggio), Nuova Zelanda (7 giugno), Australia (14 giugno). Con ogni probabilità l’allenatore ‘ad interim’ sarà Michael Bradley, l’attuale coach di Connacht. In autunno, invece, sarà lui l’allenatore dell’Irlanda che sfiderà Nuova Zelanda e Argentina.
Leave a Reply