La Lazio Under 15 conclude il girone eliminatori con una vittoria per 12-11, sofferta ma meritata, sul campo del Civita Castellana, unica formazione ad aver impensierito i ragazzi di Andrea Barba nel corso del torneo ( 17 -5 la vittoria all’andata). Ora, agli aquilotti tocca lo spareggio con la vincente dell’altro girone laziale per accedere alla finalissima con le formazioni vincitrici dei gironi campano e abruzzese.
La vittoria sui Castellani rappresenta la prima importante tappa in una stagione che ha visto i biancocelesti perdere una sola partita, lo spareggio contro il Frascati per accedere al girone d’elite; gli altri incontri sono stati quasi tutti delle trionfali cavalcate con un numero impressionante di mete.
La partita
La Lazio non partiva bene, nel primo quarto perdeva alcuni palloni importanti e commetteva qualche errore di troppo, al ventesimo, però rompeva il sostanziale equilibrio con il terza linea Certelli che schiacciava in meta dopo una prolungata azione dei trequarti e degli avanti Il Civita accorciava però, presto, le distanze con un calcio piazzato allo scadere del primo tempo.
Alla ripresa erano i padroni di casa a passare in vantaggio, prima con un calcio di punizione, poi con una meta non trasformata. Sull’11-5 i biancocelesti, nonostante, grazie al punto di bonus, avessero, comunque, in mano sia la vittoria nel girone, sia il passaggio del turno, hanno stretto i denti, intensificando gli sforzi, soprattutto con il pacchetto di mischia, che riusciva a “rubare” alcune introduzioni avversarie. Da una di queste è partita l’azione che, quasi allo scadere, ha portato la terza linea Ceci a deporre il pallone oltre la linea di meta, non lontano dal centro dei pali.
La responsabilità della trasformazione è toccata al figlio d’arte Marco Marcozzi che, con un notevole sforzo di concentrazione, ha fatto volare il pallone tra i pali, sancendo la vittoria, proprio sul fischio finale.
Un partita dura ed equilibrata vinta grazie a una migliore organizzazione degli avanti e a un maggiore dinamismo dei trequarti.
Una menzione particolare va a capitan Superti che, mai come stavolta, si è fatto sentire dai suoi, incitando e rimproverando per tutta la partita, da vero capitano. Ma non dimentichiamo le mete importantissime messe a segno da Certelli e Ceci e la trasformazione, difficilissima sotto il profilo psicologico, realizzata da Marcozzi.
U.S. Civitacastellana U 15- Mantovani Pol. S.S Lazio Rugby 1927 U 15 11-12
Marra Marcozzi (1 tr), Provera V., Di Giovanni, Zanetti, Provera M., Longo, Superti (cap), Conti, Certelli (m.) , Ceci, Mancuso ( Oliveri), Parboni, Carosi, Venturoli, Panzarella (de Vincenti).
Non entrati Marconi, Molinari, Ferrari. All. Andrea Barba
Visitate il nostro sito www.laziorugby.it
Leave a Reply