SPECIAL MEETING OF COUNCIL
IRB – DUBLIN
16 NOVEMBRE 2006 ORE 9.00
AGENDA
1. CONSIDERARE LE PROPOSTE DEGLI EMENDAMENTI ALL NORMATIVA 17
2. CONSIDERARE LE PROPOSTE DEGLI EMENDAMENTI ALLA REGOLA 6
3. CONSIDERARE LE PROPOSTE DEGLI EMENDAMENTI ALLA REGOLA 20
Sezione 3 Proposte di cambiamento alla Regola 20,
IRB Special Meeting del Consiglio – Novembre 2006
Proposta di cambiamento della regola 20.1 (h)
Ci sono stati dei problemi sulla mischia
Nel marzo 2006 la Commissione Rugby decise di suggerire al gruppo di lavoro sulle Regole di considerare le mischie, il placcaggio e il post placcaggio.
La commissione medica aveva discusso sulla mischia nel meeting del 29 settembre 2006 e decise di reiterare il proprio punto di vista, cioè che l’IRB dovrebbe proporre degli emendamenti alle Regole, se necessario, al fine di garantire sicurezza e benessere nello svolgimento del gioco del rugby, e dovrebbe rinforzare l’applicazione delle attuali Regole del Gioco mantenendo l’integrità della competizione per il possesso.
Incontro del 1 ottobre del gruppo di lavoro sulle Regole – LPG (mischia)
Si è svolto a Dublino un workshop del gruppo di lavoro sulle Regole (mischia).
L’ex pilone Jason Leonard e il neo Zelandese biomeccanico Ken Quarrie si sono uniti agli altri membri del gruppo che comprendono gli ex giocatori internazionali e allenatori Rod MacQueen, Ian McIntosh, Pierre Villepreux, Graham Mourie and Richie Dixon.
Il gruppo ha disccusso su vari aspetti della mischia
Anche se sono stati trattati tutti gli aspetti della mischia, solo due aree chiave hanno costituito le basi della discussione.
La prima è l’informazione della Commissione medica su questo problema, il secondo è relativo al processo bio-meccanico della mischia. Sono stati identificati i momenti principali della mischia e sono state esaminate varie misure correttive. È diventato chiaro che la distanza tra le due squadre nello scontro debba essere quantificato, e ciò ha portato a suggerire un cambiamento alla Regola sulla mischia.
Dal gruppo di lavoro sulle Regole – LPG (mischia) – sono usciti tre suggerimenti
Il gruppo di lavoro sulle Regole (mischia) ha proposto le seguenti cose:
- l’arbitro dovrebbe ordinare lo scontro nella mischia con il “crouch and touch”, pausa, “engage”.Ogni pilone tocca il punto delle spalle del pilone avversario, e successivamente il braccio viene ritirato prima della pausa e della chiamata di “engagè”. Questo è il cambiamento della Regola 20.1 (h)
- la mischia dev’essere stazionaria e la linea di mezzo della mischia deve essere parallela alla linea di meta. Una squadra non deve spingere via la mischia dalla linea prima che venga lanciata la palla. Questo rinforza l’attuale regola 20.1 (k)
- la prima linea deve accucciarsi così che quando si incontrano , la testa e le spalle dei giocatori non sono più basse delle loro anche. Questo assicurerà che entrambe le prime linee siano alla stessa altezza. Questo rinforza l’attuale regola 20.1(g)
Soggetto all’approvazione del Consiglio, il cambiamento della Regola diverrebbe effettivo a partire dal 1 gennaio 2007 e i suggerimenti 2 e 3 avrebbero effetto contemporaneamente.
La Commissione Rugby suggersce il cambiamento della Regola
In base alla Normativa 9.10 (h), l’IRB può cambiare la legge solo in maniera ordinaria al di fuori del ciclo di 4 anni se ci sono questioni di sicurezza o impreviste o circostanze d’emergenza.
Questo tema è considerato come una questione di sicurezza, e la Commissione ha acconsentito all’unanimità a suggerire affinchè questa proposta di cambiamento della Regola 20.1 (h) venga mandata alle Federazioni per proporre dei commenti e paasrli successivamente al Consiglio per le relative considerazioni.
La proposta di cambiamento della Regola riflette le raccomandazioni del Rugby Committee
L’attuale regola 20.1 (h) stabilisce:
Le prime linee si accovacciano e dopo una pausa, quindi si uniscono solo quando l’arbitro chiama il contatto (engage). Questa chiamata non è un comando ma un’indicazione che le prime linee possono unirsi quando sono pronte.
Regola 20.1 (h) proposta:
l’arbitro chiama “ crouch and touch”. Le prime linee si accovacciano e usando il loro braccio esterno i piloni toccano il punto esterno delle spalle del pilone avversario. I piloni ritirano le braccia.
Dopo una pausa il giudice chiama “ engage” le prime linee allora possono unirsi. La chiamata di “engagè” non è un comando ma un’indicazione che avverte le prime linee che possono avvicinarsi quando sono pronte.
I commenti delle federazioni sono richiesti entro il 3 novembre 2006
L’IRB richiede i commenti delle Federazioni a queste proposte di cambiamento alle Regole del Gioco entro il 3 novembre 2006 in accordo con la normativa 9.10 .
Le federazioni possono faxare le loro risposte all’IRB all’attenzione di David Carrigy a +35312409201 o via email a david.carrigy@irb.com. Le risposte della federazione saranno archiviate e la questione verrà considerata in un metting Speciale del consiglio il 16 novembre 2006 a Dublino.
Leave a Reply