Il Seconda Linea Destro – Numero 5 nel Rugby – (second row tight-head side)

di Martin Bayfield – ex seconda linea della nazionale inglese e dei Lions

Entrambi i giocatori della seconda linea devono essere forti, atletici e dinamici. Ma l’altezza è ormai fondamentale se sei il numero 5. Il ruolo fondamentalmente è lo stesso del numero 4: chiudere la mischia, vincere le touche e assicurare il possesso; con tutti gli avanti, deve placcare stretto e creare continui break offensivi.

Durante la touche, il seconda linea più alto (che porta di solito la maglia numero 5) tende messo in quarta posizione. Bisogna ricordare che nelle touche moderne si gioca molto su schemi, trucchi e dinamismo.

 

La palla indirizzata al numero 5 deve superare le braccia protese di almeno sei uomini e sta ovviamente in aria di più di quanto ci sarebbe stata se fosse stata destinata al numero 4, che è posizionato come secondo saltatore; quindi il quarto saltatore deve avere a che fare con più cambiamenti: di traiettoria della palla, di schemi, di posizione: di conseguenza può andare avanti, in alto o all’indietro.

 

Ormai, per il modo in cui si è evoluta la touche, i giocatori cambiano regolarmente di posizione: i giorni del salto da fermi sono finiti.
Nella mischia, il seconda linea più alto è di solito la chiusura del pilone sinistro. Quest’ultimo infatti tende a muoversi poiché è bloccato solo su di un lato e la sua spalla sinistra è libera.

© http://news.bbc.co.uk/sport

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *