Grande successo tecnico organizzativo della manifestazione massafrese che, alla sua terza edizione, ha messo a segno diversi record ,come: la presenza di ben dieci compagini provenienti da tutta Italia, la partecipazione di oltre 250 atleti che, nell’arco dell’intensa giornata dedicata alla pallaovale, hanno dato vita a nove tiratissimi e spettacolari match.
E’ stata una cornice di pubblico degna delle grandi occasioni, quella che ha fatto da sfondo sul tappeto erboso dello stadio Italia, al 3° Torneo Rugby Invitation abbinato al Trofeo Citta di Massafra. La manifestazione, a carattere nazionale, organizzata in ogni dettaglio dallo staff tecnico-organizzativo della Taranto Rugby, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale della cittadina jonica e della Provincia di Taranto, ha visto la partecipazione dell’Amatori Monopoli, del Cesano Boscone, dell’Unione Rugby Sannio e della stessa Taranto Rugby ed ha divertito ed appassionato i numerosi spettatori, che hanno potuto ammirare la spettacolarità di questa disciplina. Il clima amichevole e il fair-play, che hanno caratterizzato il torneo, non hanno impedito alle compagini di esprimersi al meglio delle proprie possibilità, mostrando un rugby di ottimo livello tecnico ed interpretando nel modo più aperto e spettacolare le caratteristiche di atleticità e dinamismo della pallaovale. Il Trofeo Città di Massafra è stato conquistato meritatamente dall’Unione Rugby Sannio di Benevento, formazione partecipante al campionato di serie B, che ha dimostrato di essere tecnicamente e tatticamente superiore, rispetto alle pur competitive avversarie. Tutti gli incontri del torneo,che si sono svolti con la formula di semifinali e finali, con tempi di venti minuti ciascuno, sono stati avvincenti e appassionanti: grande velocità, frenetici capovolgimenti di fronte, niente rugby tattico, ma ovale sempre vivo e ricerca costante del gioco all’insegna del dinamismo e dello spettacolo. Le gare sono state dirette con puntualità e precisione dai sigg. Reale di Bari, De Giovanni e D’Elia di Taranto.
La terza edizione del Memorial Mara Minelli, riservato ai giocatori over 35, ha visto ai nastri di partenza le formazioni Old del Chicken Rozzano, dei Vintage Puglia, del Cosenza Rugby e della stessa Taranto Rugby, che in questo modo hanno voluto ricordare gioiosamente la memoria della consorte del delegato provinciale della Federugby Antonio Minelli, a dodici anni dalla sua prematura scomparsa. L’appuntamento è stato il modo migliore per ricordare un’appassionata dirigente, un’amica ma, anche una piacevole e ormai tradizionale occasione per ritrovarsi tutti insieme, dopo anni di lontananza Per rivestire la gloriosa casacca rossoblu sono giunti da diversi angoli della penisola, numerosi giocatori che hanno iniziato la loro brillante carriera tre le fila della gloriosa Amatori Rugby Taranto. Tra questi ricordiamo l’inossidabile Piero Vestita, pioniere del rugby tarantino, che alla bella età di settantuno anni, ha voluto scendere in campo , non solo per dare il calcio d’inizio, ma anche per disputare qualche minuto dell’incontro d’apertura. La finale, tra la Taranto Rugby e il Chicken Rozzano, è stata spettacolare, tirata, dall’inizio alla fine, con momenti altamente spettacolari, che sono stati sottolineati dagli scroscianti applausi del numeroso pubblico, dimostrando che questi sempre verdi ed indomabili vecchietti, potrebbero ancora ben figurare, anche di fronte ad avversari più giovani. L’ambito trofeo è stato vinto dagli olds rossoblu, che proprio sul filo di lana, hanno superato i terribili nonnetti gialloverdi.
Nel primo pomeriggio, alla presenza di genitori, amici e parenti, accorsi per applaudire i giovanissimi rossoblu, alla loro prima uscita ufficiale, si è disputato il Trofeo dell’Avvenire. Il trofeo riservato agli under 17, è stato conquistato dal Rugby Salerno, ma gli atleti jonici, dopo solo due mesi di preparazione, hanno messo in mostra promettenti qualità, di fronte ai più esperti avversari
Al termine di questa stupenda e riuscitissima giornata di sport, l’assessore allo Sport, Giandomenico Pilolli e l’assessore alle Politiche Giovanili, Raffaele Gentile, unitamente al consigliere federale Michele Manzo, che rappresentava il presidente della Federazione Italiana Rugby, Giancarlo Dondi, hanno premiato gli atleti e le squadre partecipanti. Subito dopo, i giocatori e le loro famiglie hanno fraternizzato, con amici ed avversari di vecchia data, in un simpatico quanto chiassoso terzo tempo, protrattosi fino a tarda ora, tra scherzi e canti goliardici, così come vuole la migliore tradizione ovale.
TROFEO CITTA’DI MASSAFRA – 3° TORNEO RUGBY INVITATION
Semifinali: Cesano Boscone – AS Taranto 10-5 (dopo un tempo supplementare); Unione Rugby Sannio – Amatori Monopoli 19-0.
Finale 3°-4°posto: AS Taranto – Amatori Monopoli 22-5.
Finale 1°-2°posto: Unione R. Sannio – Cesano Boscone 27-5.
TROFEO NAZIONALE CITTA’DI MASSAFRA – 3° MEMORIAL MARA MINELLI
Semifinali: Old Taranto –Vintage Puglia 15-0; Old Chicken Rozzano – Old R: Cosenza 25-10.
Finale: Old Taranto – Old Chicken 5-0.
Trofeo Dell’Avvenire (under 17)
Rugby Salerno – AS Taranto 53-7
Leave a Reply