La ERC, organizzatrice della Heineken Cup, è lieta di confermare che la Scottish Rugby Union ha ottenuto il diritto ad ospitare la quattordicesima finale della Coppa, programmata per il fine settimana del 24/25 maggio 2009; si tratta della seconda volta in cui la partita per club più importante d’Europa viene programmata nella capitale scozzese.
Il Murrayfield Stadium, 67.778 posti a sedere, che in precedenza aveva ospitato la finale 2005 vinta da Tolosa, sarà nuovamente il teatro in cui andranno in scena le due squadre più forti d’Europa.
Al Millennium Stadium di Cardiff sono stati presenti 74.500 persone provenienti da Francia e Irlanda, ma anche dalle altre Home Unions e dall’Italia. L’evento si posiziona così al terzo posto tra le finali di Heineken Cup per numero di spettatori presenti, graduatoria che vede in testa Twickenham nel 2007. In Scozia nel 2005 gli spettatori erano "solo" 51.000 per una finale tutta francese tra Stade Français e Tolosa (vinsero 18-12 i rosso-neri di Guy Noves ai tempi supplementari).
"Noi siamo contenti di riportare la finale di Heineken Cup in Scozia e ci congratuliamo con la Scottish Rugby per essersi assicurata la finale del 2009 ad Edinburgh" ha annunciato Derek McGrath, amministratore delegato ERC. "La finale del 2005 a Murrayfield è stato un incontro convincente e l’attesta annuale per la Heineken Cup lo ha reso ora un torneo ancor più atteso e visto, ne è testimone la finale giocata al Millennium Stadium di Cardiff tra Munster e Tolosa. I tifosi sportivi scozzesi possono aspettarsi una festa del rugby europeo a Edimburgo nel maggio 2009 e sia la città che la regione potranno beneficiare di un significativo introito finanziario grazie all’indotto della finale. Nel 2005 la finale ha prodotto un giro d’affari di 22 milioni di euro per l’economia locale, mentre il Galles ha beneficiato di 36 milioni di euro nel 2006 e Londra di 27 milioni nel 2007. Non vediamo l’ora di lavorare un’altra volta con la Scottish Rugby per un altro grande fine weekend di Heineken Cup ad Edinburgh e Scozia."
Leave a Reply