Robbie Deans si presenta all’Australia non promettendo vittorie ma gioco e divertimento.
Il nuovo allenatore dei Wallabies, intervistato dal Daily Telegraph, ha delineato le linee guida del suo mandato: "Userò Matt Giteau come chiave per il nostro gioco offensivo, ora che Gregan e Larkham non ci sono più. Non sarà facile sostituirli, ma Giteau è una dinamite ed è in grado di giocare in tre ruoli: mediano di mischia, apertura o trequarti centro. Io penso che lo utilizzerò come 10 o 12; ma il numero non è importante… Conto anche sulle modifiche che verranno introdotte alle regole della mischia per colmare il gap che i nostri avanti hanno avuto in questi anni. Nelle mischie del futuro conterà avere piloni agili ed esplosivi, e noi li abbiamo".
Deans ha anche fatto capire che porterà tra i Wallabies le esperienze tecniche maturate con i Crusaders, anche se ha precisato che "il rugby va avanti, le cose cambiano".
Deans è un fautore del "rugby totale": i suoi Crusaders hanno trequarti intercambiabili per non dare punti di riferimento agli avversari, e avanti assai mobili, che fanno dell’intensità e della velocità il marchio di fabbrica della squadra.
Leave a Reply