Hai ragione. Quando si usa un qualsiasi meccanismo di comunicazione elettronica è bene seguire alcune regole fondamentali. In questo modo la discussione sarà interessante, costruttiva e divertente. Le regole generali sono contenute in un documento denominato netiquette. Seguirla è un buon punto di partenza per la comunicazione elettronica.
Sulla rugbylist, anche a causa dell’elevato numero di messaggi, alcune regole sono FONDAMENTALI.
- Sulla rugbylist l’argomento di cui si parla è il rugby. Perciò non mandate messaggi che con il rugby non hanno nulla a che fare. Tra questi: segnalazioni di virus, appelli umanitari, metodi per arricchirsi ecc. ecc.
- Evitate di litigare. Scrivendo è molto facile essere fraintesi, non riuscire ad esprimere correttamente l’ironia e offendere qualcuno anche senza averne l’intenzione. Cercate perciò di usare un linguaggio educato e non provocatorio.
- Inviate in lista messaggi che che stimolino la discussione. Classico esempio: rispondere a 800 persone per dire "sono d’accordo" o "non sono d’accordo" può servire per un sondaggio, ma non a sviluppare una conversazione elettronica. Cercate di motivare adeguatamente quanto sostenete con argomenti interessanti.
- Nelle risposte, quotate (ovvero citate) propriamente.
Quando si risponde ad un messaggio è buona norma riportare nella risposta SOLO la parte del messaggio originale alla quale si intende rispondere e scrivere la propria risposta SOTTO la parte citata. In una mailing list gli argomenti sono molto diversificati, le persone che intervengono sono numerose e i messaggi sono tanti. L’uso di questa cortesia aiuta i partecipanti a seguire il flusso e il senso della discussione. (per approfondire come si "quotano"i messaggi) - Ehi, si può anche scherzare. Si possono anche raccontare delle barzellette… Unica attenzione: anche le battute e gli scherzi devono avere per oggetto il rugby. Altrimenti vado sul sito di http://www.barzellette.it (che, giusto per rimanere in tema, è stato sviluppato da un rugbysta) che ce ne sono molte di più.
- Leggere prima di scrivere. Prima di scrivere il vostro primo messaggio, leggetene qualcuno di quelli che arrivano. Imparerete così a conoscere i principali frequentatori della lista e capirete il tono da usare. Guardarsi un po’ in giro è consigliabile. Altimenti è un po’ come entrare in un bar per la prima volta e cercare di ottenere l’attenzione degli avventori abituali… Inoltre, la prima volta che si scrive, è un segno di cortesia scrivere due righe di presentazione.
Leave a Reply