ASD APPIA RUGBY: una crescita costante

E’ partita sul nuovo campo del Parco degli Acquedotti a Roma la nuova stagione dell’ ASD Appia Rugby

La splendida cornice degli allenamenti dell’Appia Rugby

L’Associazione sportiva dilettantistica Appia Rugby è nata nell’agosto del 2006, in collaborazione con la Rugby Roma 2000, ed in seguito al lavoro svolto nella stagione precedente dall’Aniene Rugby (in collaborazione con l’Accademia Rugby Roma).

Lo staff societario è composto dal presidente Fabio Ceccarelli ed una squadra di appassionati genitori e sportivi come consiglieri. Quest’anno la società, dopo due anni di gestione del piccolo campo di Vallericcia al Quarto Miglio, si è trasferita al nuovo campo del Parco degli Acquedotti, sicuramente più adatto del precedente ad ospitare una realtà in costante crescita. Con l’ingaggio di allenatori professionisti per tutte le categorie, capitanati da Giulio Brescancin (ex Rugby Frascati) con l’apporto fondamentale del prof. Fabio Turchi, oltre all’aiuto di chi ha seguito le squadre nel passato (ex rugbysti) si sta realizzando quel salto di qualità reso necessario dalla gestione di categorie in cui si affrontano campionati regolari (soprattutto U15).

Infatti, da un’iniziale ventina di iscritti si è riusciti ad arrivare ad una realtà che conta più di ottanta presenze distribuite sulle categorie propaganda U7, U9, U11, U13 ed U15. La società accoglie, inoltre, anche una dozzina di ragazzi U17 e U19, che, pur non rientrando negli attuali obiettivi di categoria della società permette loro la conoscenza e l’allenamento di questo fantastico sport.

Anche in base a queste gradite ed inaspettate esigenze, che testimoniano l’esplosione che sta avendo il Rugby come diffusione a livello nazionale, la società sta provvedendo ad una serie di accordi tecnici con altre importantissime realtà sportive (Frascati, Tor Tre Teste), creando, di fatto, un importante polo rugbystico in questa zona della capitale. Primario scopo della società è, infatti, quello di promuovere e far conoscere, tramite l’attività di minirugby, lo sport del rugby nella zona sud-est della città di Roma.

Nel rispetto di queste finalità sono stati avviati anche dei progetti di collaborazione con le scuole di ordine primario e secondario (elementari/medie) che promettono ottimi risultati, avendo riscontrato un grande interesse da parte dei direttori scolastici interpellati.

Il nuovo campo sarà omologato e si creerà almeno un piccolo campo di allenamento adiacente. Il campo di gioco, inserito nel Parco degli Acquedotti, nel pieno rispetto della regolamentazione del Parco medesimo, garantirà, inoltre, anche il recupero e la messa in ordine (pulizia, semina a prato) dell’area gestita dalla società, valorizzando ulteriormente il Parco stesso.

La società assicura la massima importanza al momento del cosiddetto “Terzo Tempo” che nel Rugby è il vero momento di incontro e scambio di amicizia oltre che fulcro dei valori legati a questo sport. Le mamme dei bambini che frequentano la scuola rugby ne hanno fatto motivo di vanto e di orgoglio (le squadre che  lo scorso anno ci hanno fatto visita al vecchio campo di Via Vallericcia sono validi testimoni).

La società può essere raggiunta su internet all’indirizzo: www.appiarugby.it

Stefano Pecci

Consigliere ASD Appia Rugby

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *