Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
R: [RUGBYLIST] Questione ripescaggi
aga1953 a libero.it
aga1953 a libero.it
Mer 18 Ago 2010 08:00:58 CEST
Io penso che, se delle società hanno subito dei torti dalla federazione, esse dovrebbero difese principalmente dai rispettivi Presidenti di comitato regionale ed in ultima analisi , se ci fossero, dai consiglieri nazionali FIR della regione, ma principalmente dai Presidenti di Comitato Regionale ( se no che ci stanno a fare? ).
Saluti AGA
----Messaggio originale----
Da: gcardeti a yahoo.it
Data: 16-ago-2010 23.06
A: <rugbylist a rugbylist.it>
Ogg: R: [RUGBYLIST] Questione ripescaggi
Quanto riportato sotto è tratto dal sito ufficiale del Rugby Vicenza.
Ci sono nomi e cognomi e una richiesta ufficiale di spiegazioni alla Federazione di una società che aveva ufficialmente fatto domanda di ripescaggio e che secondo normativa federale era la terza avente diritto (dopo Gran Sasso e Anzio e prima della retrocessa Viterbo, del misterioso Colorno che non si sa neanche da dove sia venuto e del vicino Rieti che neanche aveva fatto gli spareggi promozione).
Aspettiamo fiduciosi la risposta della Federazione.
Per intanto, per quello che può valere (cioè zero), massima solidarietà da parte di un appassionato che segue lo sport minore dal 1982 alla società del rugby Vicenza.
Giovanni.
Come sia finita la stagione 2009/10 lo sapete tutti, almeno per quanto concerne gli eventi agonistici. Terzi in classifica dopo la regular season, ma secondi ai fini della poule promozione. Quindi play-off contro il Rovato, che si dimostra più forte e vince entrambe le sfide. Loro salgono in B e noi restiamo in C. Tutto molto chiaro.
Poi iniziano le turbolenze estive. Tra club che accedono alla Celtic League, fusioni, rinunce e quant'altro, come ogni anno la composizione dei vari gironi salta, promozioni e retrocessioni sul campo non bastano a definire i campionati in arrivo, così si procede con i ripescaggi, che avvengono secondo logiche e meccanismi piuttosto oscuri, per non dire massonici.
I Rangers cosa fanno? Fanno legale richiesta di ripescaggio in serie B, va da sé. Ma la Federazione Italiana Rugby decide di soddisfare altri club, non quello biancorosso. Inspiegabilmente. Nei forum rugbistici, intanto, si scatenano tesi di vario tipo, c'è addirittura chi si chiede se il Vicenza avesse presentato domanda di ammissione alla serie cadetta.
La domanda c'era ed in regola con le scadenze e le forme richieste, i presupposti per il passaggio in B non mancavano. Quello che manca è la chiarezza di una Federazione che sembra inventarsi scuse ad hoc per giustificare scelte prive di coerenza, alimentando malessere e fastidio tra i club. I Rangers incassano il colpo, ma ora esigono spiegazioni limpide ed esaustive. Quella che segue è la lettera datata 4 agosto, indirizzata al Consiglio Federale e spedita dal nostro presidente a Roma, in attesa di risposta.
Spettabile Consiglio, con la presente siamo a chiedere spiegazioni e vorremmo esprimere la nostra delusione nel vedere non accolta la nostra richiesta di ammissione alla serie B per il particolare sistema adottato nel determinare gli aventi diritto al ripescaggio o all’ammissione a tale campionato.
A quanto ci è dato sapere in effetti del lotto di 12 squadre ammesse alla disputa delle finali per la serie B quattro risultano promosse direttamente, quattro risultano promosse dagli spareggi, delle quattro rimanenti (presumendo che il Venjulia, che non ha nemmeno disputato la partita di ritorno della finale, non abbia a questo punto presentato domanda di promozione viste le difficoltà dimostrate), due sono state ammesse alla serie B, pertanto restiamo esclusi solo noi tra gli aventi diritto, e non capisco perché.
Il sistema di stilare una graduatoria con i punti accumulati nelle finali ci sembra costruito come scusante, né fa parte di regole prefissate, e vista la composizione dei gironi con inserimento del Bologna nel girone veneto per far posto a Viterbo nel girone di centro, non mi sembrano plausibili nemmeno ripartizioni geografiche.
Né mi sembra corretto un ripescaggio del Viterbo se (tratto dal loro sito) basato su una discutibile penalità relativa alla prima partita di campionato, che nel caso deve essere risolta all’interno del girone, non a scapito di altre finaliste ammesse a giocarsi la promozione in serie B, né tantomeno un riferimento alla attività giovanile svolta dalla società, settore dove riteniamo di meritare attenzione non solo a livello CIV e che dovrebbe essere noto quantomeno ai consiglieri veneti, anche se non richiamata nella domanda di ammissione alla serie B da noi presentata.
Del resto le attività ufficiali da noi svolte a livello giovanile e minirugby sono facilmente riscontrabili.
Resta l’ultima squadra ammessa, il Colorno, della quale conosciamo solo le polemiche che si trovano nei siti di commento alle decisioni federali e al mondo del rugby in genere, dove non si capisce chi ha ceduto titoli, chi deve ripartire dalla C e chi trova in qualche modo diritti o scorciatoie (vedi Montebelluna lo scorso anno, non ammesso alle finali ma poi inserito in serie B).
Personalmente ritenevamo più corretto (e possibile, visti i gironi) ammettere le tre squadre aventi diritto in prima battuta alla serie B per omogeneità di trattamento, cosa che sarebbe stata compresa e accettata da tutti, se invece esistono regolamenti differenti per stilare la graduatoria vi preghiamo di rendercene partecipi.
--- Lun 16/8/10, Luqa <lvfi67 a tiscali.it> ha scritto:
Da: Luqa <lvfi67 a tiscali.it>
Oggetto: [RUGBYLIST] Questione ripescaggi
A: "rugbylist a rugbylist.it" <rugbylist a rugbylist.it>
Data: Lunedì 16 agosto 2010, 20:05
Coobiz.it - Gestisci la tua azienda in rete - http://www.coobiz.it
Ho letto numerose e-mail in lista e letto numerosi messaggi su vari
forum, estremamente critici nei confronti del metodo e degli effetti
perseguiti nei ripescaggi in serie A e B.
Premesso che come ho già
scritto in un altro messaggio considero personalmente che in effetti
sembra siano stati applicati criteri non conformi alle norme federali
ufficiali, con il risultato di innescare polemiche, e premesso che ho
scritto che comunque modificherei le norme esistenti in caso di
"federazione di club" e punterei ad una territorialità stretta della
serie B,
vorrei sapere se qualcuno dei critici non ha pensato di
scrivere con nome e cognome, chiedendo lumi e in particolare che la
Federazione comunichi ufficialmente perché si è seguito questa
strategia, ed esprimendo il proprio disappunto.
In maniera leale e
ferma... magari il termine "Dondescu" potrebbe essere evitato...
Luqa
Risparmia con Tutto Incluso Light: telefono + adsl 8 mega a soli 19,95 € al mese per un anno!
SCONTO DI 120 EURO!
http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/tuttoincluso_light/?WT.mc_id=01fw
-----Segue allegato-----
_______________________________________________
Gestisci la tua iscrizione
http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://srv.factotumweb.it/pipermail/rugbylist/attachments/20100818/8ab215da/attachment.html
Maggiori informazioni sulla lista
Rugbylist