Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
[RUGBYLIST] Spettatori ed altro. Betteto )
Angelo Volpe a fast
volpe_angelo a fastwebnet.it
Lun 26 Apr 2010 18:14:16 CEST
Beh, certo una differenza di spettatori così "marcata" (stiamo parlando mi pare di 200-300 persone) è "decisiva" ed estremamente "rilevante" (ma forse solo per Nino che ne fa una mania). Ammesso che sia rispondente a verità il conteggio al ribasso non mi pare che cambi granchè i termini del discorso.... I giornalisti presenti alla partita al momento di fare il loro pezzo si regolano calcolando la capienza della tribuna meno gli spazi vuoti. Esempio: la tribuna del Plebiscito tiene circa 5000 posti. Se gli spazi vuoti sono grosso modo la metà è logico pensare a circa 2500 persone. Mi pare che il discorso fili (pignoli a parte). E' facile sbagliarsi in un calcolo così alla buona. Mi pare che ci siano problemi più scottanti e gravi sul tavolo invece dei numeri delle presenze.
Ma, per stare in argomento, la scelta di far giocare gli anticipi al venerdi sera, giorno feriale e per di più in orario ancora lavorativo per molti (commercianti, liberi professionisti...) mi sembra una cosa assurda se poi si da tanta importanza al numero di spettatori. Se proprio si deve fare un anticipo al venerdi perchè non scegliere le 21 come fanno in altri paesi europei? Tanto le spese di illuminazione articifiale sono le stesse, ma almeno dopo cena il pubblico potrebbe essere più numeroso. Inoltre giocare di venerdi taglia automaticamente la presenza di eventuali tifoserie ospiti che di giono feriale certamente non possono affrontare spostamenti abbandonando il proprio lavoro o il rientro a notte fonda per le trasferte lunghe.
angelo
----- Original Message -----
From: mauri45 a clarence.com
To: rugbylist a rugbylist.it
Sent: Monday, April 26, 2010 6:53 AM
Subject: Re: [RUGBYLIST] Spettatori ed altro. Betteto )
Coobiz.it - Gestisci la tua azienda in rete - http://www.coobiz.it
------------------------------------------------------------------------------
Quello degli spettatori dati "a spanne" è un altro dei vizi tipicamente italici. Quando ci sono le partite in Inghilterra, all'inizio del secondo tempo viene comunicato il numero esatto dei paganti, da noi invece il giorno dopo si trovano ancora giornali che danno numeri completamente diversi, non solo, addirittura a fine campionato il numero degli spettatori di ogni singola squadra è estremamente fumoso.
Forse, partendo dall'onestà dei numeri il nostro movimento potrebbe crescere ancora un po' di più.
Maurizio
--- Messaggio originale ---
Purtroppo il numero degli spettatori nel rugby è sempre un'opzione :il fatto importante è che Nino l'ha letto sulla Gazzetta gli spettatopi dell'Aquila e perciò NON M'INVENTO NULLA :proprio voi petrachini parlate .....:oggi sulla Gazzetta scrivono che gli spettatori al Plebiscito di PD. ieri erano 1.000 scarsi, mentre i,l Gazzettino ( foglio di Padova) hanno scritto 1.500 .
Da li' si evince che non si può certo stabilire quanti spettatori ci sono ad una partita .
L'anno scorso le due piazze che 'superavano' la media del cosidetto 'Super 10' erano Viadana e ROVIGO, per ogni partita casalinga.
Quest'anno sono state quasi sempre Prato e Rovigo, eccetto per il- derby parmense per il quale ,compreso il Grande Capo Dondi, erano
sui 2 000 .
Spero solo che le due celtiche il prossimo anno riusciranno ad avere un po' più di gente del solito .
PAX VOBIS: e smettetela di nominare sempre ROVIGO e pensate invece al GRANDE PRATO.
Leonino
----
Caselle da 1GB, trasmetti allegati fino a 3GB e in piu' IMAP, POP3 e SMTP autenticato? GRATIS solo con Email.it
Sponsor:
Gioca con Chicco al grande concorso la felicità è un sogno che si avvera!
Clicca qui
------------------------------------------------------------------------------
_______________________________________________
Gestisci la tua iscrizione
http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://srv.factotumweb.it/pipermail/rugbylist/attachments/20100426/572b85b9/attachment.html
Maggiori informazioni sulla lista
Rugbylist