Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
[RUGBYLIST] Offerta TI per i TM
Luqa
lvfi67 a tiscali.it
Lun 8 Ott 2012 14:36:12 CEST
Prendo spunto dal messaggio di Sonego sulla offerta Trenitalia
(spiegherò poi perché si dovrebbe usare questa sigla e non FS), per
commentarla.
Avverto i lettori che è parzialmente fuori tema, quindi chi non vuole
non la legga.
Quel treno di cui parla Sonego, è un charter di mercato, non un
servizio pubblico di base.
Se la critica deve essere la mancanza di treni di servizio base a
prezzi accessibili, allora dovrebbe secondo me essere rivolta a
Governo, Parlamento Autorità dei trasporti e Antitrust, per rivendicare
un Contratto di Servizio che garantisca tali treni.
E invece, vedasi il caso dei treni notte e degli IC, la
disattenzione è massima.
Trenitalia, che è l’impresa ferroviaria di proprietà del Ministero
del tesoro, fa il mestiere che la politica, la finanza e i cittadini le
hanno imposto: fa impresa.
Nel modo che ai suoi dirigenti pare più congeniale.
Siccome i Frecciarossa, come gli Argento e i Bianca, sono treni di
mercato, alla stessa stregua di una partita di Pro12 , o Top14 o
Premiership o Super15, Trenitalia li tratta con una strategia di
mercato, con prezzi di mercato, promozioni incluse.
I biglietti scontati sono pochi perché la strategia di vendita è
quella dei cherry pickers: pochi biglietti super scontati fanno fare
più clienti ed affari (e risultati di bilancio) che carte famiglia,
tessere chilometriche e pass per minigruppi (come c’erano sino a fine
anni ’90).
Quel charter è stato trattato da FIR, la stessa che condiziona nelle
rivendite i prezzi dei biglietti per TM e 6N.
Il prezzo è quello perché le due “imprese” (TI e FIR) si sono trovate
d’accordo su quel prezzo.
TI non ha obblighi sociali per quei treni (che ripeto sono prodotti
di mercato come scarpe , orologi, auto, barche).
Li ha per quei treni che tanti, troppi, scansano e dimenticano.
Siccome si parla spesso di mercato e liberalizzazione, FIR potrebbe
trattare anche con NTV per un Italo, e parentesi, lo stesso potrebbero
fare il CIV o associazioni di società: compri un treno come si
comprano i bus gran turismo.
Il fatto che TI sia 100% ministeriale, non significa che debba fare
servizio pubblico con tutti i suoi treni. E questo perché lo hanno
voluto i cittadini (ignoranti o consapevoli che siano).
Saluti
Luqa
Invita i tuoi amici e Tiscali ti premia! Il consiglio di un amico vale più di uno spot in TV. Per ogni nuovo abbonato 30 € di premio per te e per lui! Un amico al mese e parli e navighi sempre gratis: http://freelosophy.tiscali.it/
Maggiori informazioni sulla lista
Rugbylist