Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
I: [RUGBYLIST] Riguardando la partita: alcune considerazioni.
Salvatore Messina
totorugby a yahoo.it
Dom 12 Feb 2012 12:48:36 CET
1) Non ne sarei così sicuro.... Castro gira l'avversario sull'asse e lo spinge fuori. E' logico che stappino "entrambi".
2) Sicuramente ma al momento in Italia non c'è di meglio. Diciamo che effettivamente gli azzurri hanno un embrione di movimento d'attacco che convolge tutta la squadra e le palle aperte ai 3/4 sono "propositive" e non come ultima ratio.
3)Parisse ha fatto anche le sue belle cappellate e Zanni quasi solo lavoro oscuro ma a questi livelli è il work rate ottimale. Per lo stratosferico ci vuole altro (allora si che si vincono le partite).
4) Non sono d'accordo... Se era da giallo (tenuto conto dell'ampia esagerazione dell'italiano) questo allora i due placcaggi pericolosi di settimana scorsa erano da fucilazione in campo?
Roma ce l'ha messa tutta a faje perde la partita ma noi siamo ancora alle basi del minirugby come capacità tecnica.
Un'ultima considerazione. In nazionale si possono sperimentare utilizzi tecnici tattici non di ruolo. Se uno è apertura, mediano o centro deve giocare come tale. Poi magari uso il doppio mediano o l'ala arretrata per il doppio estremo o il 13 a fare il playmaker esterno.
Sopratutto se uno NON sa usare il piede, in una partita dove si giocherà solo di rimessa, non va schierato estremo. Mi sembra che Sgarbi abbia molte più capacità in quello spot in abbinamento a McLean.
Per quanto riguarda il mediano dobbiamo cominciare a cercare uno che sappia condurre la mischia più che passare bene e veloce la palla (sarebbe meglio tutti e due). Troncon tecnicamente valeva Mauro Bergamasco a mediano ma averlo alle spalle che ti incitava non ti permetteva di battere in ritirata....
Infine, per una svista del genere uno come Parks si è ritirato dalla nazionale. Vediamo di cominciare a valorizzare i nostri migliori giocatori invece di mortificarli in ruoli non loro.
Masi e Benvenuti sono, a mio giudizio, una coppia di centri di livello assoluto internazionale e Cittadini un caterpillar (da spremere per 50 minuti e poi sostituire con il più esperto Castrogiovanni). Perchè insistiamo a fare le formazioni alla tafazio?
Qui prodest?
PEACE & LOVE & PLAY RUGBY
Salvatore Messina
----- Messaggio inoltrato -----
Da: Luigi Bocchino <giggibocchino a yahoo.it>
A: list <rugbylist a rugbylist.it>
Inviato: Domenica 12 Febbraio 2012 1:54
Oggetto: [RUGBYLIST] Riguardando la partita: alcune considerazioni.
Squadre e aziende di rugby in Italia - http://www.coobiz.it/it/aziende/trova/1?q=rugby
__________________________________________
Sto riguardando la partita in tv, la rabbia non è ancora sbollita e mi vengono alcune considerazioni che vorrei condividere:
1) mi sembra allucinante l'arbitraggio delle mischie chiuse: Corbisiero "stappa" volontariamente le prime quattro mischie contro Castrogiovanni senza mai essere sanzionato;
2) mi sembra che Burton non abbia gestito bene il gioco al piede: alcuni calci troppo corti che finivano con dei mark, altri troppo lunghi, uno addirittura fuori campo, e soprattutto non attacca mai la linea;
3) Parisse e Zanni stratosferici;
4) il fallo di Croft su Parisse era clamorosamente da giallo. SCANDALOSO che non lo abbia comminato.
Vabbè sono ancora troppo deluso per essere obiettivo.
Notte amici
_______________________________________________
Gestisci la tua iscrizione
http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20120212/97e6ac93/attachment.html
Maggiori informazioni sulla lista
Rugbylist