Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
[RUGBYLIST] Critiche feroci sulla Rai...
Angelo Volpe a fast
volpe_angelo a fastwebnet.it
Sab 20 Set 2008 14:52:11 CEST
Raccolgo i messaggi di Maurizio e di Giandomenico su telepannocchia, diametralmente opposti nei contenuti. Sì, penso anch'io che forse stiamo un po' esagerando con le critiche nei confronti della Rai. Lo dico pur consapevole del fatto che io stesso non sono stato "leggero" con il telecronista. Però è anche vero che la Rai potrebbe migliorare il servizio offerto con pochi semplici accorgimenti. Per esempio:
- fare in modo che sul menù interattivo pilotabile col telecomando ci sia la descrizione dei programmi, siano essere dirette o repliche. Questo permetterebbe agli utenti di venire a conoscenza del palinsesto e fare le proprie scelte a ragion veduta. Funziona così per la quasi totalità dei programmi satellitari delle emittenti "serie" del bouquet di sky. Non vedo perchè i potenti mezzi della Rai non possano adeguarsi a quella che è un'ottima abitudine che va oincontro alle esigenze dei telespettatori.
- nel caso di ritardi della messa in onda sarebbe opportuno che comparissero degli avvisi. Si usa tantissimo il cosiddetto "sottopancia" con le scritte che scorrono in basso dello schermo. Non mi pare una cosa impossibile far scorrere l'avviso che l'incontro (qualsiasi incontro, non solo la partita di rugby) comincia in ritardo per consentire il termine dell'evento sportivo in corso. Semplice ed efficace, oltre rispettoso dei teleutenti in attesa che eviterebbero arrabbiature e cambi di canale.
Domanda: una volta esisteva il servizio opinioni della Rai. Ce n'è ancora traccia in era auditel? Esiste un indirizzo mail per le nostre esternazioni?
Tornando al telecronista Rai, ieri non ho visto la partita del Viadana, ma oggi c'è Parma-Petrarca e non me la perderò certamente. Spero che la pioggia di critiche, spesso feroci, lo abbiano indotto a prepararsi meglio per fornire una prestazione professionalmente adeguata. Certo è che certe sue "perle" come la finalina per il terzo posto del Tri Nations e l'up&dawn sono da ricordare negli annali.... Insomma, se le va a cercare...... ;-)
Non è mica colpa della rugbylist se Pescante spara strafalcioni. Non ho mai sentito Raimondi o Barca o Fusetti parlare di finaline nel TriNations..... (Gianluca Barca per conto mio è uno dei migliori in assoluto e non lavora per Sky... ma su La7).
P.S.: la list è letta in federazione e in lega. Che le nostre critiche siano arrivate all'orecchio di qualcuno che conta oppure sono solo sassi nello stagno? A volte si dice qualcosa alla nuora per farlo sapere alla suocera...... O no?
angelo
----- Original Message -----
From: Maurizio
To: rugbylist
Sent: Saturday, September 20, 2008 2:13 PM
Subject: Re: [RUGBYLIST] TELEPANNOCCHIA E UNA DOMANDA AL TELECRONISTA
Il comportamento può non piacere ma diciamo che è stato un comportamento da rispettare visto che il canale era uno, la partita di coppa davis è iniziata causa maltempo (forse qualcuno darà la colpa alla rai anche per questo) con 5 ore di ritardo e la si è vista fino alla sua sospensione.
Non credo sarebbe stato corretto interrompere la partita di tennis (dove, è bene ricordarlo, giocava la nostra nazionale) per far vedere quella del rugby e anzi credo si possa segnalare il buon senso della Rai e soprattutto delle due società e arbitri che credo abbiano accettato di iniziare più tardi.
Per le critiche credo che alcune siano giuste e altre meno però servono a poco se non vengono fatte ai diretti interessati ma vengono solo scritte su blog o list. è interessante notare però che molte critiche sulle riprese o altro sono iniziate ben prima dell'inizio di campionato quando nessuno aveva ancora visto le partite.
Ultima cosa non capisco come mai le riprese sky siano sempre state ottime (e senza nessun errore...) e quelle della rai pessime (ripeto, prima ancora che iniziassero a trasmettere...) perchè chi fa le riprese quest'anno le ha fatte in passato anche con sky!
Saluti
Maurizio
P.s.
A due Km da casa mia esiste un paese che si chiama Pannocchia (con campo da calcio nel greto di un torrente e in disuso da diversi anni) e viene sempre preso come esempio negatiuvo in tutto.
Loro non la prendono mai bene ma sorvolano e anzi sono un piccolo paese (circa 500/600 abitanti credo, se non meno) che lavora, inventa, fa feste e ha addirittura una compagnia teatrale invidiata da tutti
----- Original Message -----
From: GIAN DOMENICO MAZZOCATO
To: RUGBYLIST
Sent: Saturday, September 20, 2008 9:50 AM
Subject: [RUGBYLIST] TELEPANNOCCHIA E UNA DOMANDA AL TELECRONISTA
Facciamo il punto?
Credo si debba sapere di cosa stiamo parlando. Cosa è in gioco.
1) la partita è programmata per le 19 (la gazzetta a dire il vero dà due orari diversi: 19 e 19 e 10 in due parti diverse del giornale, il sito FIR nella rubrica dedicata alla programmazione TV dice 19)
2) la partita comunque va in onda alle 19 e 20. Non so cosa sia successo: se i potenti mezzi RAI abbiano convinto le due squadre a stare in spogliatoio qualche minuto in più.
3) Quello che è certo è che il rugby è iniziato solo quando il tennis è finito. E se fosse proseguito il tennis? manca la controprova.
4) Durante la prosecuzione del tennis non ho visto passare alcuna scritta che dicesse del ritardo o lo spiegasse. In voce meno che meno.
5) Dunque anche mancanza di riguardo e buona creanza.
6) Ricordo: questo è il canale sportivo della RAI,(capito? RAI) mica TelePannocchia. In venti minuti quanti contatti sono andati perduti? Quanti potenziali spettatori hanno girato? ma ci rendiamo conto?
Quanto alla velata allusione ad un possibile coinvolgimento negli interessi Sky, beh scopro ogni giorno che non c'è confine al patetico.
Con una domanda per il telecronista. mi spiega cos'è l'up&down? Mai visto né conosciuto
un abbraccio a tutti
gian domenico mazzocato
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20080920/eca5746e/attachment-0011.html
Maggiori informazioni sulla lista
Rugbylist