Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
Reply: RI: [RUGBYLIST] Atleti o soldati?
gaetano.palmiotto a fastwebnet.it
gaetano.palmiotto a fastwebnet.it
Ven 24 Ott 2008 09:19:38 CEST
Sia Straueli (allenatore) sia Silas Nkanunu (presidente SARFU) si dimisero il giorno dopo la pubblicazione delle foto nel 2003, annus horribilis del rugby sudafricano che ai mondiali 2003 verrà ricordato solo x la bella foto coi samoani. La SARFU ha fatto grossi sforzi per cambiare le cose, ma credo che la realtà sudafricana sia difficile da capire x chi non c'è mai stato o vissuto.
Forse l'amico Zibana o altri frequentatori di quelle terre possono darci una mano?
<----Messaggio originale:---->
Da: stellagiada84 a libero.it <rugbylist-bounces a rugbylist.it>
Inviato: venerdì 24 ottobre 2008 9.09
A: rugbylist <rugbylist a rugbylist.it>
Oggetto: [RUGBYLIST] Atleti o soldati?
Buon giorno a tutti e buon fine settimana in anticipo.
Domenica scorsa ho letto un articolo (su sportweek) dove si parlava della squadra del Livorno che aveva fatto una settimana di addestramento (non allenamento) con i paracadutisti. Dopo avere spiegato le varie prove cui gli atleti erano stati sottoposti, l'articolo proseguiva dicendo che quella di fare dei campi con i militari è una prassi consolidata, soprattutto per le squadre dei Paesi anglosassoni e dell'emisfero sud.
Alla fine però è uscita la sconvolgente notizie delle torture subite dai rugbisti sudafricani prima del mondiale 2003 in uno di questi "stage". Un vago ricordo è affiorato alla mia mente dello scandalo dovuto a foto che circolavano all'epoca, ritraenti questi atleti nudi, rinchiusi in fosse comuni e picchiati.
Cosa ne pensate di questa prassi che io ritengo assurda? Qualcuno ne sa di più?
Grazie
Giada
Maggiori informazioni sulla lista
Rugbylist