Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
[RUGBYLIST] tmo
paolo ceravolo
luigi.ceravolo a fastwebnet.it
Gio 5 Giu 2008 17:40:28 CEST
Premesso che mi spiace per la querelle in questione e che capisco benissimo i tifosi del Petrarca, anche se non condivido l'atteggiamento della società, vorrei inserire una frase del mio ex dirigente riguardante l'utilizzo delle nuove tecnologie in un ambiente particolare come la biblioteca e una clientela che dieci anni fa veniva considerata particolare come i ciechi.
"Le macchine da sole non fanno nulla se dietro non c'è qualcuno capace di farle funzionare e di capire le necessità dell'utenza!".
Il tmo è un mezzo per facilitare la vita agli arbitri, ma non è certo il mezzo tecnologico che può risolvere da solo tutti i dubbi.
Potremo mettere dieci telecamere su ogni linea di meta, a diverse altezze, cursori luminosi che si accendono e mandano messaggi sonori quando la palla tocca terra eppure qualcuno troverà il modo di criticare le decisioni prese, anche con ragione, intendiamoci, e comunque ci saranno sempre decisioni dubbie e decisioni palesemente sbagliate.
Quello da fare, non è facile lo so, parlo perché non sono toccato direttamente, forse, è capire gli errori e cercare di non ripeterli, il che vuol dire che se ne faranno altri e che dopo molto tempo si ripeteranno i primi.
Cerchiamo di costruire e non di distruggere, poi ripeto la mia solidarietà per i padavini che si sentono defraudati di una finale, ma che comunque avrebbero potuto vincere anche con quell'errore.
A proposito: visto che siamo nel se e nel ma se Petrarca avesse vinto e raggiunta la finale Lodigiola avrebbe lo stesso segnalato l'errore del tmo e se si con quale spirito?
Paolo Ceravolo
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20080605/7aca1355/attachment-0011.html
Maggiori informazioni sulla lista
Rugbylist