Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
[RUGBYLIST] petrarca viadana
Angelo Volpe a fast
volpe_angelo a fastwebnet.it
Dom 6 Gen 2008 10:31:03 CET
Mi dispiace Paolo, ma non sono d'accordo. Qui non si tratta di valutare l'impegno dei singoli, ma i fatti. E i fatti sono ben chiari. Ieri sera ho rivisto la partita in replica su Sky e confermo che il giudice di linea e l'arbitro in occasione dell'espulsione di Padrò hanno letteralmente dato i numeri. Non c'era nessun pugno come invece ha detto l'arbitro a motivazione dell'espulsione. Lui certamente non lo ha visto e ciò che ha visto il giudice di linea lo sa solo lui. In tv, nelle varie inquadrature, non c'era nessun pugno. C'erano solo un paio di giocatori poco affttuosamente abbracciati, con Padrò che subiva le mani in faccia da parte di un viadanese, tant'è che ne è uscito segnato in viso. E' giusto che l'arbitro parli con i suoi collaboratori, ma non è possibile che venga dato un rosso fondato sul nulla. Capisco la svista, ma qui non c'era nessun pugno. Come si fa a vedere qualcosa che non c'è e a suggerire una punizione gravissima come l'espulsione definitiva??? A mio avviso c'è stato molto presappochismo e miopia da parte del guardalinee e tanta, tantissima ingenuità ed evidente carenza di esperienza da parte dell'arbitro nel fidarsi ciecamente a scatola chiusa di ciò che gli veniva riferito.
Prima conseguenza: l'espulsione ha menomato la squadra del Petrarca in campo fino al termine dell'incontro in 14 giocatori (si era circa al 10.mo minuto).
Seconda conseguenza: il Viadana ha recuperato la parità numerica in campo causa la precedente giusta espulsione di un suo giocatore per offesa all'arbitro, cosa che ha permesso al Viadana probabilmente di limitare i danni e finire col conquistare un punto di bonus.
Terza conseguenza: il cartellino rosso porta, se non sbaglio, alla squalifica automatica del giocatore. Dunque, il Petrarca dovrà fare a meno di un giocatore importante come Padrò anche nel/nei prossimi incontri.
E tutto questo per una espulsione ingiusta per un pugno che non c'è stato. Mica male, non credi caro Paolo?
angelo
P.S.: chi legge la list da molto tempo sa che per principio e per scelta non me la prendo mai con l'arbitro per una sconfitta o per una vittoria. Perchè ritengo che tutti abbiano il "diritto" (tra virgolette) di sbagliare. In questo caso insisto e mi prendo la libertà di criticare arbitro e guardalinee perchè c'è un limite anche agli errori. Qui ci si sono messi in due. Uno a vedere ciò che non c'era e l'altro a seguire acriticamente e pedissequamente quanto gli veniva suggerito, senza metterci del suo per incanalare la decisione sulla strada del buon senso. Tanto poi le conseguenze le pagano il giocatore e la società... Purtroppo quest'anno non è la prima volta che certe decisioni arbitrali hanno avuto pesanti conseguenze per il Petrarca. Cito la sceneggiata di Scanavacca & C. nel derby Rovigo-Petrarca che ha indotto l'arbitro (Pennè, se non ricordo male) a concedere 2 o 3 calci di punizione determinanti nel risultato a favore dei rossoblu (guardalinee in quell'occasione era Dordolo); cito la prestazione davvero pessima dell'arbitro Dordolo in Parma-Petrarca ; cito per finire (speriamo!) l'arbitro Cason di ieri e il suo fenomenale guardalinee. Penso che basti e avanzi.
----- Original Message -----
From: paolo ceravolo
To: rugbylist a rugbylist.it
Sent: Sunday, January 06, 2008 9:13 AM
Subject: [RUGBYLIST] petrarca viadana
Vorrei ssuggerire a Angelo che, come in tutti i campi della vita, ci sono persone più brave e meno brave nello svolgimento del proprio lavoro. La cosa che dobbiamo veramente guardare è l'impegno che uno mette. Con questo non giustifico sempre gli arbitri, ma devo dire che in televisione si sentiva l'arbitro richiamare i giocatori a non commettere un certo tipo di fallo e dopo qualche secondo fischiare giusto quel fallo. Ricordo che non vedendo sono molto attento a questi particolari. Può anche aver sbagliato qualche valutazione, ma nessuno può dire che non parlasse ai giocatori o che non li avvertisse di un fallo prima di fischiarlo. Poi, prima di criticare sempre e solo gli arbitri stando comodamente seduti in tribuna mettiamoci in campo e arbitriamo noi qualche partitella, magari qualche allenamento, e vediamo quanto sia davvero difficile arbitrare. Poi smettiamola di lamentarci perché l'arbitro non parla coi giudici di linea, e quando prende una decisione su segnalazione dei giudici di linea lamentarci perché si è fatto suggerire. D'accordo con Andgelo, avrei dato il giallo a tutti e due, da quanto ho capito, ma l'arbitro è lui e noi dobbiamo accettare in silenzio.
Paolo Ceravolo
------------------------------------------------------------------------------
_______________________________________________
Gestisci la tua iscrizione
http://www.rugbylist.it/mailman/listinfo/rugbylist
Scrivi sul portale
http://www.rugbylist.it/rugbylist/vorrei-scrivere-anch-io-sul-sito-della-rugbylist/
Preparati a scommettere sui Mondiali
http://www.rugbylist.it/negozio-rugby-negozi/servizi-per-il-rugby/scommettere-sul-rugby/
Abbonamento a SKY con lo sconto
http://www.rugbylist.it/negozio-rugby-negozi/servizi-per-il-rugby/abbonamento-a-sky-con-lo-sconto
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20080106/ffe5075d/attachment-0011.html
Maggiori informazioni sulla lista
Rugbylist