Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
[RUGBYLIST] A proposito del Gazzettino.
Angelo Volpe a fast
volpe_angelo a fastwebnet.it
Dom 13 Apr 2008 13:18:51 CEST
Non sono il difensore d'ufficio del Gazzettino, ma il buon senso chiede che le analisi si debbano fare con un po' di serenità e obiettività. Cose che negli scritti di Nino spesso latitano lasciando spazio a vere e proprie aggressioni verbali. Ma ormai ci siamo abituati...
Il Gazzettino sembra colpevole di tutto e di più e addirittura viene messo a confronto con la Gazzetta dello Sport. E' del tutto evidente che paragonare un quotidiano specializzato in sport con uno che invece allo sport dedica solo due o tre di pagine come è norma per tutti (ripeto: tutti) i quotidiani non specializzati è palesemente sbagliato, per non dire perverso. E dunque le valutazioni a dispregio della testata lasciano il tempo che trovano. Senza dimenticare che solo poco tempo fa lo stesso Nino, perennemente astioso col mondo intero, diceva peste e corna proprio della Gazzetta, accusando "la rosea" di essere un giornale venduto al calcio e solo ad esso. Adesso invece è diventato magicamente un modello di riferimento, rugby compreso. Il mondo è bello perchè è vario, ma quando si lanciano giudizi e accuse pesanti bisognerebbe forse mantenere un minimo di coerenza.
Non entro nel merito dei commenti di Nino perchè sarebbe una lista infinita, ma mi limito ad osservare che
1- i soliti giudizi lapidari sulla partita del Petrarca (in particolare su Mercier e i suoi "miglioni" di ingaggio -!!!- vengono da chi la partita non l'ha vista..... (che poi Mercier e il Petrarca abbiano clamorosamente toppato è un altro discorso), ma il vizio di Nino di sparare a zero su ciò che non ha visto rimane ostinatamente e sempre a senso unico.
2- l'errore su Pez (il calcio vincente per il Venezia era invece di Bramby), verosimilmente è dovuto alla contemporaneità dei due match. Il giornalista del Gazzettino che era a Padova non poteva sapere in contemporanea chi fosse effettivamente a calciare. Ci ha provato. Certo si tratta di una inesattezza, ma da qui a crocefiggerlo e metterlo alla berlina ce ne vuole... Ripeto, è sempre un problema di serenità nelle valutazioni e delle analisi.
E adesso spero che la messa sotto accusa del Gazzettino sia accantonata per manifesta infondatezza e soprattutto perchè il giornale proprio non se lo merita.
angelo
----- Original Message -----
From: Nino
To: Rugbylist a rugbylist.it
Sent: Sunday, April 13, 2008 11:18 AM
Subject: [RUGBYLIST] A proposito del Gazzettino.
Sono sempre stato il primo a scrivere che il Gazzettino dedica quasi una pagina intera al RUGBY , però solo al Luned', negli altri giorni NULLA.
Ieri tra l'altro si sono dimenticati di scrivere che a TREVISO si festeggiavano i 30 anni della grande vittoria del Treviso ( allora Metalcrom ) proprio sul Rovigo del famoso Caryin James:
trattavasi del Treviso di Francescato e RICH: sarebbero bastate tre righe 'tre' per ricordare quell'avvenimento ,invece il gazetin NULLA ,ASSOLUTAMENTE NULLA.
Non si piò ridurre il rugby tutto al lunedì : chi va alle partite di rugby, anche di Serie B o C, vorrebbe saperlo PRIMA e non dopo : ( oggi vorrei andare a Mira, che per me non è troppo lontana,a vedere l'incontro tra il :Mira ed il CUS VERONA ( secodo in classifica) ,MA NESSUN GIORNALE MI COMFERMA QUESTA PARTITA ( in quanto Mira non è padovana,ma veneziana........
Altra misera topica del Gazzettino oggi sulla cronaca di Padova, dove parlando della 'debacle' petrarchina con il Calvisano ( quasi 50 punti beccati in casa::unbelievable...) il giornalista patavino scrive:e' per fortuna che il Venezia ci ha aiutati battendo proprio nel finale l'Overmach con un magnifico drop di PEZ.
MA DIAMO PROPRIO I NUMERI O COSA ?????? pez ieri non giocava : ( E LO SI SAPEVA...) :IL DROP è STATO TIRATO DAL BRAVO BRAMBY.
Ma possibile che il giornalista padovano non s'informi nemmeno del nome 'esatto' dei giocatori ??????
Bastava che leggesse la Gazzetta dello Sport ( UNICO GIORNALE SERIO DI SPORT) e l'avrebbe saputo .
Guardate che a me accorgermi di simili topiche ( e continue dimenticanze...) del Gazzettino NON FA' PIACERE ,maremma maiala-.......
Mi dispiace e come, visto che il Gazzettino è l'unico quotidiano che leggo da una vita, anche perchè a Padova, già detto cento volte, NON C'E' PIU' NULLA
Un tempo c'era IL RESTO DEL CARLNO,poi è sparito ,NON SO PERCHE' :semplicemente i padovani non lo leggevano....credo.
Preferisco non parlare del Mattino, che a volte leggo di sfuggita al Bar..., perchè è 'veramente un giornalino' fatto solo per chi s'accontenta di poco e vuol sapere tutto ciò che succede anche nella più piccola frazione della stessa provincia.
MAH :questione di gusti....
Volevo parlare della 'strana' giornata di ieri ( nel Top 10 ), ma preferisco di no, visto l'aria che tira in lista......
Leonino
P.S. Come faccio a sapere della partita del Mira contro il Cus Verona ????? SEMPLICE : merito del Sito della FIR ( e di qualche altro sito...) .Ma se qalcuno non ha il PC. come fa a sapere qualcosa di 'esatto' ?????? Non certo dai due giornali padovani.E' QUESTA E' PURTOPPO REALTA' E NON BALLE.....
a, DIMENTICAVO, OGGI CI SONO LE ELEZIONI ed il povero Gazetin è troppo preso nell'insegnare come VOTARE NON SBAGLIANDO.
Perchè non inizia lui a non sbagliare ??????
Sono cattivo unicamente perchè cerco di dire COME STANNO REALMENTE LE cose ??''''' e no, amici della lista, io prima cerco sempre di dire il vero, poi tutto il resto.
Leonino
----
Email.it, the professional e-mail, gratis per te:clicca qui
Sponsor:
Gioca con i Supereroi Marvel sul cellulare!
Clicca qui
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20080413/90df2f79/attachment-0011.html
Maggiori informazioni sulla lista
Rugbylist