Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Re: COMUNICATO RUGBY MONZA STRAORDINARIO......

ilfalco ilfalco7 a libero.it
Sab 24 Feb 2007 06:20:35 CET


Allora per confermarti questo ti racconterò una storia dove solo per correttezza non riporterò i nomi dei tecnici ma del giocatore in questione.
Circa 7 anni fa mentre ero a tirrenia in raduno con la nazionale maggiore e A incontrai alcuni tecnici della nazionale under 21, parlando del più e del meno si finì con parlare dei mediani di mischia che loro non riuscivano a trovare all'altezza della nazionale, allora gli dissi che c'era a roma un ragazzo a mia parere molto promettente, non con grandissima tecnica ma buoni mezzi fisici, un grande difensore e una volontà assoluta di arrivare e che a 19 anni giocava titolare in seri B.
A mio parere dissi allora avrebbe meritato una chiamata per essere almeno visto.
I responsabili si segnarono il nominativo.
Alcuni giorni dopo mi chiamarono e mi dissero che si erano informati e avrebbero voluto chiamarlo ma erano restii perchè avevano sentito i tecnici regionali e il giocatore in questione non era mai stato convocato nemmeno con la regionale per cui probabilmente non era tecnicamente in grado di arrivare a una chiamata con la nazionale e sarebbe sembrata una mancanza di correttezza nei confronti dei tecnici regionali.
Feci allora notare che nelle regionali giocavano ragazzi che militavano nei campionati di categoria, ma nessuno di loro giocava titolare e da due anni in una prima squadra, e mi sembrava molto l'atteggiamento di chi provenendo da un club non chiama giocatori di club invisi perche prevenuti o per motivi politici , quali fossero i motivi non saprei ma finì che il giocatore in questione non fu mai più chiamato.
Questa cosa mi fece pensare che andava cambiato il metodo, così instaurai la consuetudine che la Nazionale A quando faceva un raduno allargasse la convocazione a 4 o 5 giocatori della regione dove si effettuava il raduno, considerati emergenti e su consiglio dei club e dopo esserli ( a spese mie) andato a vederli.
Così tra i tanti giocatori, quando ci radunammo a roma fiumicino per l'esattezza, per andare a giocare con l'inghilterra che avevmo battuto a napoli l'anno precedente,(prima vittoria del 6 nazioni per la nazionale A), invitammo 3 giocatori di roma e uno di benevento, nessuno di loro avevano mai avuto chiamate con la nazionale.
Dopo quel raduno in accordo con il dirigente della squadra di provenienza ,era il padre, contattai viadana e calvisano caldeggiando il ragazzo che avrebbe voluto fare un 'esperienza superiore come riserva ma con la ferma volontà di crescere.
Anche in quel caso non avendo chiamate in nazionale ed essendo completi nel ruolo con giocatori argentini non fu possibile dare questa possibilità al giocatore in questione.
Poi finalmente la chance,4 anni dopo quel parlare a Tirrenia il giocatore approdò in quel di padova.
Oggi è un giocatore della Nazionale A e titolare del petrarca.
Leonardi Nicola.
Di quella convocazione a fiumicino anche Nitoglia Michele , anche lui  ultimamente chiamato in nazionale A.
Storia prolissa forse ma che meritava di essere raccontata perchè a volte i talenti o comunque i giocatori di qualità se non vengono seguiti con attenzione si possono perdere pur per un movimento,relativamente piccolo come il nostro.
IlFalco
  ----- Original Message ----- 
  From: Ruggero 
  To: ilfalco ; rugbylist a rugbylist.it 
  Sent: Friday, February 23, 2007 12:25 AM
  Subject: Re: COMUNICATO RUGBY MONZA STRAORDINARIO......


  Concordo in pieno caro Ilfalco, bellissimo quando dici: ".....arrivare ad una convocazione in nazionale juniores per un ragazzo che deve superere la barriera di non provenire da una società conosciuta e per questo poco seguita dai selezionatori ....."
  La soddisfazione del Monza  sarà  maggiore anche per i motivi che tu evidenzi (e che condivido).
  Mi viene da ricordare quanto  successe tre/quattro anni fa a Vito, un ragazzino diciassettenne che un paio di anni prima, in provincia di Cuneo (Pedona Rugby) aveva "scoperto" il rugby.
  Quei "matti" degli Allbluff - ve li ricordate?- costituirono di propria iniziativa -e con il permesso delle rispettive Società- una sorta di selezione U17 ad inviti ed  iscrivendo questi  ragazzi  (per l'occasione chiamati "ERIDANI") al torneo Internazionale di Noceto....
  Pulman, albergo, cappellini, t-shirt, iscrizione al torneo tutto in conto Allbluff.
  Per non fartela lunga è andata a finire  che per un pelo gli "Eridani" non si qualificavano per la finale....
  Ma finì lo stesso in bellezza:     Vito ed altri due suoi amici "Eridani" furono "scoperti" dai tecnici nocetani ed hanno fatto carriera.
  Per la cronaca Vito gioca nella Naz.Under 19, e mi pare abbia indossato anche la fascia di capitano.
   E chi li avrebbe mai scovati lassù sui monti? 
  Saluti dalla bassa Valle Scrivia
  Ruggero Rizzi


  ----- Original Message ----- 
    From: ilfalco 
    To: Gaetano Palmiotto ; rugbylisyt 
    Sent: Tuesday, February 13, 2007 7:04 PM
    Subject: Re: [RUGBYLIST] Fw: COMUNICATO RUGBY MONZA STRAORDINARIO DEL13FEBBRAIO 2007


    ma quale sborone..........per una società considerata "piccola" che fa grandi sforzi per crescere dei ragazzi come numero e qualità, arrivare ad una convocazione in nazionale juniores per un ragazzo che deve superere la barriera di non provenire da una società conosciuta e per questo poco seguita dai selezionatori e di non essere fuggito via o convinto a fuggire via da qualche altro club è un bellissimo traguardo che deve e può servire da esempio per tutto il club ed è il risultato di un lavoro.
    Ho gestito squadre di top ten e nazionali ma resto sempre affascinato dal piacere che trasmette il risultato di un ragazzo che hai visto crescere.
    Complimenti di cuore e buon lavoro!!!!!!
    pensa la prima maglia della nazionale regalata a un club da un proprio giocatore.
    IlFalco
      ----- Original Message ----- 
      From: Gaetano Palmiotto 
      To: rugbylisyt 
      Sent: Tuesday, February 13, 2007 4:40 PM
      Subject: [RUGBYLIST] Fw: COMUNICATO RUGBY MONZA STRAORDINARIO DEL 13FEBBRAIO 2007


      Amici della rugbylist, scusate se faccio lo "sborone", ma voglio condividere con voi questa grande gioia.

      Subject: COMUNICATO RUGBY MONZA STRAORDINARIO DEL 13 FEBBRAIO 2007


      E' notizia di poche ore fa la convocazione con la Nazionale Italiana Under 19 di Giacomo Sala, giocatore del Rugby Monza, cresciuto nelle Giovanili della Società bianco-rossa e attualmente in prestito alla Grande Milano A, squadra che affronta il Gruppo 1 del Campionato Under 19 (la Serie A Nazionale di categoria).

      "Siamo super contenti per Giacomo" commenta il DG Gaetano Palmiotto "e questa convocazione è una grande soddisfazione per tutti noi, tecnici e dirigenti ed una conferma che il lavoro che stiamo svolgendo sulla base da i suoi frutti. La convocazione di Giacomo è il primo risultato di quel progetto partito nel 2002 con una ventina di ragazzi tra i 6 e i 14 anni e che oggi vede 120 atleti nelle varie giovanili e delle squadre competitive, molti atleti nel giro delle Selezioni Regionali e un progetto scuola che coinvolge quasi 2000 studenti ogni anno. Questa convocazione vale quanto una bella vittoria e la Società la condivide con tutti, dai tecnici al magazziniere, dai genitori al giardiniere: insieme abbiamo raggiunto questi risultati e insieme continueremo a crescere"

      http://www.federugby.it/news.asp?i=43065&s=2


--------------------------------------------------------------------------


      _______________________________________________
      Rugbylist mailing list
      Rugbylist a rugbylist.it
      http://www.rugbylist.it/mailman/listinfo/rugbylist



--------------------------------------------------------------------------


      Internal Virus Database is out-of-date.
      Checked by AVG Free Edition.
      Version: 7.5.432 / Virus Database: 268.15.24/592 - Release Date: 18/12/2006 13.45



    __________ Informazione NOD32 2075 (20070222) __________

    Questo messaggio è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
    http://www.nod32.it



----------------------------------------------------------------------------


    _______________________________________________
    Rugbylist mailing list
    Rugbylist a rugbylist.it
    http://www.rugbylist.it/mailman/listinfo/rugbylist


    __________ Informazione NOD32 2075 (20070222) __________

    Questo messaggio  è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
    http://www.nod32.it

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20070224/4b4804dd/attachment-0024.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist