Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
[RUGBYLIST] I 30 PER LA FRANCIA
Angelo.Volpe
angelo.volpe a poste.it
Sab 11 Ago 2007 10:15:15 CEST
Antonio (ma anche Luca), non facevo riferimento al luogo di nascita dei giocatori, ma al club di appartenenzza attuale. Pensavo di averlo scritto piuttosto chiaramente. Non è una differenza da poco. Nessuno toglie i natali d'origine a padovani e trevigiani, bensì le mie perplessità (non dietrologia) si riferivano al fatto che la squadra campione d'Italia non ha nessun convocato. Io lo trovo strano e mi suscita interrogativi e dubbi; se invece lo trovi naturale o normale allora va tutto bene così.
Penso che riscontrare la presenza di giocatori dei club di vertice sia un fatto normale in tutti gli sport, dal basket al volley o al calcio. Credo che spesso la squadra campione d'italia fornisca addirittura il telaio base per la nazionale con i maggiori giocatori, se non addirittura schemi o tattiche. Con Treviso (e marginalmente Padova) ciò non è accaduto nel formulare la lista dei convocati. Chiedersi il perchè non mi smbra un esercizio di dietrologia.
Salutoni.
angelo
----- Original Message -----
From: A Zibana
To: Luca Oliva ; Angelo.Volpe ; rugylist@
Sent: Friday, August 10, 2007 6:57 PM
Subject: Re: [RUGBYLIST] I 30 PER LA FRANCIA
Trovo giusta ed intelligente la tua risposta.
Angelo amico mio mi sembra tu faccia dietrologia.
Antonio
----- Original Message -----
From: Luca Oliva
To: Angelo.Volpe ; rugylist@
Sent: Wednesday, August 08, 2007 1:00 PM
Subject: Re: [RUGBYLIST] I 30 PER LA FRANCIA
Resta il fatto che dei 14 (io ne ho contati 14, compreso Parisse, qualcuno me ne dice 15) italiani di formazione, li conto così distribuiti:
4 PADOVA (Mirco e Mauro Bergamasco, Bortolami, Ghiraldini)
3 TREVISO (Troncon, Parisse, Ongaro)
3 L'AQUILA (Masi, Festuccia, Perugini)
2 ROMA (Bernabò, Pratichetti)
1 CATANIA (Lo Cicero)
1 UDINE (Zanni)
Mi sembra che la rappresentatività sia salva (e anche la geografia ...).
Ciao.
Luca Oliva
----- Original Message -----
From: Angelo.Volpe
To: rugylist@
Sent: Wednesday, August 08, 2007 10:19 AM
Subject: Re: [RUGBYLIST] I 30 PER LA FRANCIA
Nessun giocatore tra i convocati proviene da squadre venete. Nessun giocatore del Treviso campione d'Italia e nessuno del Petrarca, giunto ai play off. Risultati ottenuti schierando dei brocchi in campo? Giocatori senza qualità che vincono scudetti? Mah...
Non trovate strana questa distribuzione "geopolitica" delle convocazioni? Sembrerebbe che il veneto non conti più nulla e che non vinca più scudetti e titoli giovanili o under. Invece non è così, basti pensare a Treviso con lo scudetto sulle maglie e al Petrarca con tre squadre una per ognuna delle tre finali giovanili. Questo significa dominare il quadro del rugby italiano, dal Top Ten alle under, dal vertice in giù. E poi nessun convocato in nazionale. C'è qualcosa che non mi torna.
Cinicamente sarebbe facile dire che a trarne vantaggio sono proprio le società che non hanno giocatori impegnati ai mondiali e dunque senza problemi di affaticamento o di acciacchi. Ma questo è un altro discorso. Per l'appunto cinico. Resta il mio interrogativo. Qualcuno ha qualche risposta?
angelo
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20070811/9b8a9886/attachment-0024.html
Maggiori informazioni sulla lista
Rugbylist