<HTML xmlns:o><HEAD>
<META content="text/html; charset=UTF-8" http-equiv=Content-Type></HEAD>
<BODY dir=ltr>
<DIV dir=ltr>
<DIV style="FONT-SIZE: 12pt; FONT-FAMILY: 'Calibri'; COLOR: #000000">
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 10pt; LINE-HEIGHT: 13pt"><SPAN lang=IT
style="mso-ansi-language: it"><FONT style="FONT-SIZE: 11pt">Uno dei principali
problemi che ho incontrato nelle scuole elementari è che i docenti responsabili
per l'educazione motoria non sono sempre a tempo pieno presso la scuola. A meno
che questi responsabili particolari sono disponibili, le classi non possono
prendere parte di educazione motoria. Il 75% di questi 'responsabili' non fare
altro che sedersi e guardare, in genere correggere compiti,
ecc..</FONT></SPAN></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 10pt; LINE-HEIGHT: 13pt"><SPAN lang=IT
style="mso-ansi-language: it"><FONT style="FONT-SIZE: 11pt">ad esempio; Ho
accettato di collaborare con una delle nostre scuole elementari locali per
insegnare 5 lezioni per classe di attività motorie utilizzando Tag Rugby in
alcune lezioni. Ci sono un totale di 14 classi. Gli insegnanti responsabili per
educazione motore non sono sempre a scuola a tempo pieno, in modo che le lezioni
sono 2 o 3 il Lunedi mattina; 2 o 3 il Mercoledì, un po’ il Giovedì, ma con una
pausa per il pranzo e poi ultima lezione nel pomeriggio, e alcune lezioni di
Venerdì mattina e Sabato mattina. La scuola non è in grado di essere flessibili
nella pianificazione calendario, come esiste lo stesso caos con altri soggetti;
ossia italiana; matematica, lingua, ecc.</FONT></SPAN></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 10pt; LINE-HEIGHT: 13pt"><SPAN lang=IT
style="mso-ansi-language: it"><FONT style="FONT-SIZE: 11pt">Aggiungete a questo
situazione un altro in cui il dirigente scolastico non solo "comande" questa
scuola, ma anche un altro nello stesso circolo didattico aggiungendo l’obbligo
visitare anche l'altra scuola elementare nel villaggio vicino. Stessa situazione
calendario con gli insegnanti che vanno e vengono.</FONT></SPAN></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 10pt; LINE-HEIGHT: 13pt"><SPAN lang=IT
style="mso-ansi-language: it"><FONT style="FONT-SIZE: 11pt">In genere questa
situazione è gestibile se un club può trarre profitto da un insegnante (si
ricordi che nelle scuole elementari il 'coach' deve essere un insegnante di
educazione fisica laureata/qualificata) chi è disoccupato o pensionato. Molto
pochi club possono trovare questa persona in particolare e dei fondi per
consentire loro di lavorare con un programma così incoerente.</FONT></SPAN></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 10pt; LINE-HEIGHT: 13pt"><SPAN lang=IT
style="mso-ansi-language: it"><FONT style="FONT-SIZE: 11pt">Questa è quindi una
situazione in cui F.I.R. dovrebbe rivedere i propri obiettivi e il finanziamento
che è dedicato a questi piani, e di offrire un supporto professionale e spese
decente a quelli personale qualificato trovati dai club?</FONT></SPAN></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 10pt; LINE-HEIGHT: 13pt"><SPAN lang=IT
style="mso-ansi-language: it"><FONT style="FONT-SIZE: 11pt">E il momento di
rivedere le qualifiche attuale del personale a tempo pieno in F.I.R., e di
imporre anche ‘indicatori di performance’? A meno che non ci sono obiettivi
specifici controllati da un organismo indipendente, allora come possibile che la
gente può essere ritenuti responsabili? Nella storia della F.I.R. quanti
dipendenti sono stati effettivamente licenziato perché semplicemente non hanno
raggiunto i loro obiettivi?</FONT></SPAN></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 10pt; LINE-HEIGHT: 13pt"><SPAN lang=IT
style="mso-ansi-language: it"><FONT style="FONT-SIZE: 11pt">Invece di pagare per
i dipendenti a viaggiare per il mondo alla ricerca di talenti da importare,
forse è il momento di credere che 'la beneficenza comincia in
casa'.</FONT></SPAN></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 10pt; LINE-HEIGHT: 13pt"><SPAN lang=IT
style="mso-ansi-language: it">Jeppo</SPAN></P>
<DIV
style='FONT-SIZE: small; TEXT-DECORATION: none; FONT-FAMILY: "Calibri"; FONT-WEIGHT: normal; COLOR: #000000; FONT-STYLE: normal; DISPLAY: inline'>
<DIV style="FONT: 10pt tahoma">
<DIV> </DIV>
<DIV style="BACKGROUND: #f5f5f5">
<DIV style="font-color: black"><B>From:</B> <A title=ilfalco7@libero.it
href="mailto:ilfalco7@libero.it">ilfalco7</A> </DIV>
<DIV><B>Sent:</B> Wednesday, July 30, 2014 7:30 AM</DIV>
<DIV><B>To:</B> <A title=rugbylist@rugbylist.it
href="mailto:rugbylist@rugbylist.it">mailto:rugbylist@rugbylist.it</A> </DIV>
<DIV><B>Subject:</B> [RUGBYLIST] R: Re: Malagò e la Scuola</DIV></DIV></DIV>
<DIV> </DIV></DIV>
<DIV
style='FONT-SIZE: small; TEXT-DECORATION: none; FONT-FAMILY: "Calibri"; FONT-WEIGHT: normal; COLOR: #000000; FONT-STYLE: normal; DISPLAY: inline'>
<DIV> </DIV>
<DIV>Jeppo ha compreso appieno il nostro disastro educativo. Se non si riforma
in modo profondo compreso la parte architettonica la scuola non ne veniamo
fuori. Si salvano le scuole dei piccoli centri che spesso si appoggiano ad
impianti vicini ma nelle città è un disastro. E personalmente penso che le
societa e la fir non sanno entrare nel mondo della scuola e non spendono risorse
e conoscenze x un progetto strutturato che possa essere adattato a diverse
realtà territoriali.</DIV>
<DIV> </DIV>
<DIV>
<DIV style="FONT-SIZE: 9px; COLOR: #575757">Inviato da Samsung
Mobile.</DIV></DIV><BR><BR><BR><BR>
<DIV>-------- Messaggio originale --------</DIV>
<DIV>Da: Andrew <JEPPO678 @VIRGILIO.IT></DIV>
<DIV>Data:28/07/2014 09:45 (GMT+01:00) </DIV>
<DIV>A: rugbylist@rugbylist.it </DIV>
<DIV>Oggetto: Re: [RUGBYLIST] Malagò e la Scuola </DIV>
<DIV> </DIV>
<DIV dir=ltr>
<DIV style="FONT-SIZE: 12pt; FONT-FAMILY: 'Calibri'; COLOR: #000000">
<P class=MsoNormal style="MARGIN-BOTTOM: 10pt; LINE-HEIGHT: 13pt"><SPAN lang=IT
style="mso-ansi-language: it"><FONT face=Calibri><FONT
style="FONT-SIZE: 11pt">Non credo che stiamo discutendo la scelta dello sport,
ma cercando invece di sottolineare l'importanza del gioco (play) come veicolo
per migliorare le abilità motorie e di coordinamento. Bambini in età prescolare
non dovrebbero mai essere messi in una situazione in cui vi è un accesso
limitato alle molte esperienze, in particolare quando la possibilità di
interagire con gli altri e imparare l'importanza della condivisione e lavoro di
squadra. Questa dovrebbe essere una priorità in gruppi pre-scuola, asilo ecc.,
anche se ci possono essere pressioni dei genitori di partecipare ad altre
attività più specifiche. Sarebbe difficile negare un bambino di 6 anni di età la
possibilità di provare uno sport come il rugby quando suo fratello o sorella
sono in campo divertendo in maniere meraviglioso osservato dal bambino più
piccolo.</FONT></FONT></SPAN></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN-BOTTOM: 10pt; LINE-HEIGHT: 13pt"><SPAN lang=IT
style="mso-ansi-language: it"><FONT face=Calibri><FONT
style="FONT-SIZE: 11pt">Personalmente ritengo che non ci sia abbastanza enfasi
in Italia per quanto riguarda l'insegnamento semplici abilità motorie, e la
mancanza di impegno dimostrato da insegnanti e infatti pianificatori è evidente;
cioè l'autorità locale ha costruito una nuova scuola elementare nel nostro
paese, senza alcuna disposizione per giocare all'aperto. I bambini passano
quindi il loro tempo di ricreazione mattina e il pomeriggio seduti nella loro
aula.</FONT></FONT></SPAN></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN-BOTTOM: 10pt; LINE-HEIGHT: 13pt"><SPAN lang=IT
style="mso-ansi-language: it"><FONT face=Calibri><FONT
style="FONT-SIZE: 11pt">Questo è forse dove il problema comincia
...</FONT></FONT></SPAN></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN-BOTTOM: 10pt; LINE-HEIGHT: 13pt"><SPAN lang=IT
style="mso-ansi-language: it"><FONT face=Calibri>Jeppo</FONT></SPAN></P>
<DIV
style='FONT-SIZE: small; TEXT-DECORATION: none; FONT-FAMILY: "Calibri"; FONT-WEIGHT: normal; COLOR: #000000; FONT-STYLE: normal; DISPLAY: inline'>
<DIV style="FONT: 10pt tahoma">
<DIV> </DIV>
<DIV style="BACKGROUND: #f5f5f5">
<DIV style="font-color: black"><B>From:</B> <A title=jxcira@tin.it
href="mailto:jxcira@tin.it">Giovanni Ciraolo</A> </DIV>
<DIV><B>Sent:</B> Saturday, July 26, 2014 1:24 AM</DIV>
<DIV><B>To:</B> <A title=rugbylist@rugbylist.it
href="mailto:rugbylist@rugbylist.it">rugbylist@rugbylist.it</A> </DIV>
<DIV><B>Subject:</B> [RUGBYLIST] R: R: R: Re: I: Re: Malagò e la
Scuola</DIV></DIV></DIV>
<DIV> </DIV></DIV>
<DIV
style='FONT-SIZE: small; TEXT-DECORATION: none; FONT-FAMILY: "Calibri"; FONT-WEIGHT: normal; COLOR: #000000; FONT-STYLE: normal; DISPLAY: inline'>
<DIV class=Section1>
<P class=MsoNormal><SPAN
style='FONT-SIZE: 11pt; FONT-FAMILY: "Calibri","sans-serif"; COLOR: #1f497d'>Il
vostro dibattito è a tratti molto interessante ma, mi chiedo, non è che state
sottovalutando l’aspetto psicologico – imitativo nell’apprendimento e scelta di
uno sport?<o:p></o:p></SPAN></P>
<P class=MsoNormal><SPAN
style='FONT-SIZE: 11pt; FONT-FAMILY: "Calibri","sans-serif"; COLOR: #1f497d'>In
molti casi, i bambini e gli adolescenti nell’orientarsi verso una disciplina
sportiva lo fanno per imitare qualcuno o tutti: c’è sempre qualche “fico”che ha
una personalità più attraente e autorevole e che genera il bisogno di fare come
lui. Questo è evidentissimo a partire dalle classi pre – liceali dove i nostri
adolescenti giuocano a calcio non perché necessariamente sia lo sport più
piacevole ma in quanto … così fan tutti! Poi se invece ho uno zio-cugino che
stimo moltissimo e che gioca a rugby sarò chiaramente invogliato anch’io a
giocare a rugby. Non sempre in modo lineare in una situazione socio-sportiva
come la nostra che ha forti contenuti di dispersione e insufficiente
responsabilità. <o:p></o:p></SPAN></P>
<P class=MsoNormal><SPAN
style='FONT-SIZE: 11pt; FONT-FAMILY: "Calibri","sans-serif"; COLOR: #1f497d'>In
età infantile la scelta di uno sport invece di un altro può essere semplicemente
il frutto di un consiglio prettamente medico. Ad una bassissima età può essere
consigliato lo sci per l’ottimo contributo che dà allo sviluppo neuro-muscolare
e successivamente si può proporre il nuoto per altre ragioni. A mio parere non
si deve parlare di una pluralità di sport ma piuttosto di discipline adatte a
sviluppare qualcosa in un certo momento oppure no. Per quella che è poi la
scelta sportiva principale oltre l’adolescenza vanno, ripeto, presi in grande
considerazione gli aspetti imitativi. L’agonismo per essere soddisfacente
richiede guide e sacrifici ma questi devono essere dosati nel tempo altrimenti
si creano dei piccoli mostri che soddisfano non il giovane ma i suoi genitori (e
forse nemmeno loro).<o:p></o:p></SPAN></P>
<P class=MsoNormal><SPAN
style='FONT-SIZE: 11pt; FONT-FAMILY: "Calibri","sans-serif"; COLOR: #1f497d'>g.ciraolo
<o:p></o:p></SPAN></P>
<P class=MsoNormal><SPAN
style='FONT-SIZE: 11pt; FONT-FAMILY: "Calibri","sans-serif"; COLOR: #1f497d'><o:p></o:p></SPAN> </P>
<DIV>
<DIV
style="BORDER-TOP: #b5c4df 1pt solid; BORDER-RIGHT: medium none; BORDER-BOTTOM: medium none; PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-TOP: 3pt; PADDING-LEFT: 0cm; BORDER-LEFT: medium none; PADDING-RIGHT: 0cm">
<P class=MsoNormal><B><SPAN
style='FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: "Segoe UI","sans-serif"'>Da:</SPAN></B><SPAN
style='FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: "Segoe UI","sans-serif"'>
rugbylist-bounces@rugbylist.it [mailto:rugbylist-bounces@rugbylist.it] <B>Per
conto di </B>Andrew<BR><B>Inviato:</B> venerdì 25 luglio 2014 20.58<BR><B>A:</B>
rugbylist@rugbylist.it<BR><B>Oggetto:</B> Re: [RUGBYLIST] R: R: Re: I: Re:
Malagò e la Scuola<o:p></o:p></SPAN></P></DIV></DIV>
<P class=MsoNormal><o:p></o:p> </P>
<DIV>
<DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal><SPAN class=hps><SPAN style="COLOR: black">Abbiamo bisogno di
mettere</SPAN></SPAN><SPAN style="COLOR: black"> <SPAN class=hps>le cose in
prospettiva</SPAN>.</SPAN><SPAN
style='FONT-FAMILY: "Calibri","sans-serif"; COLOR: black'><o:p></o:p></SPAN></P></DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal><SPAN style="COLOR: black"><BR><SPAN class=hps>I
bambini</SPAN> <SPAN class=hps>all'età di</SPAN> <SPAN
class=hps>pre-</SPAN>scuola; <SPAN class=hps>cioè</SPAN> <SPAN
class=hps>3/4/5</SPAN> <SPAN class=hps>anni</SPAN>, <SPAN class=hps>non</SPAN>
<SPAN class=hps>sono in grado</SPAN>, <SPAN class=hps>e quindi non</SPAN> <SPAN
class=hps>capirà;</SPAN> <SPAN class=hps>un gioco</SPAN> <SPAN class=hps>così
complesso come</SPAN> <SPAN class=hps>il rugby</SPAN>. <BR><SPAN
class=hps>Essi</SPAN> non <SPAN class=hps>sono in grado di</SPAN> <SPAN
class=hps>comprendere</SPAN> <SPAN class=hps>qualsiasi</SPAN> <SPAN
class=hps>gioco che richiede</SPAN> <SPAN class=hps>l'attività</SPAN> <SPAN
class=hps>di squadra</SPAN>, sono <SPAN class=hps>solo in grado di</SPAN> <SPAN
class=hps>percepire</SPAN> <SPAN class=hps>le competenze orientati a
motore</SPAN> <SPAN class=hps>individuali</SPAN>. </SPAN><SPAN
style='FONT-FAMILY: "Calibri","sans-serif"; COLOR: black'><o:p></o:p></SPAN></P></DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal><SPAN class=hps><SPAN style="COLOR: black">Fino a quando
sono</SPAN></SPAN><SPAN style="COLOR: black"> <SPAN class=hps>circa 8/9</SPAN>
<SPAN class=hps>anni;</SPAN> <SPAN class=hps>il loro mondo</SPAN> <SPAN
class=hps>è intrinseca</SPAN>. <SPAN class=hps>Non dobbiamo</SPAN> <SPAN
class=hps>essere</SPAN> <SPAN class=hps>portati via</SPAN> <SPAN class=hps>da
l'idea</SPAN> <SPAN class=hps>che ci</SPAN> <SPAN class=hps>porteremo</SPAN>
<SPAN class=hps>RUGBY</SPAN> <SPAN class=hps>in gruppi</SPAN> <SPAN
class=hps>pre-scuola</SPAN>. </SPAN><SPAN
style='FONT-FAMILY: "Calibri","sans-serif"; COLOR: black'><o:p></o:p></SPAN></P></DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal><SPAN class=hps><SPAN style="COLOR: black">Quello che
possiamo</SPAN></SPAN><SPAN style="COLOR: black"> <SPAN class=hps>fare</SPAN>
<SPAN class=hps>però</SPAN> <SPAN class=hps>è strutturato</SPAN> <SPAN
class=hps>e</SPAN> <SPAN class=hps>specifiche attività</SPAN> <SPAN class=hps>di
competenza</SPAN> <SPAN class=hps>motore</SPAN> <SPAN class=hps>con una varietà
di</SPAN> <SPAN class=hps>strumenti</SPAN> <SPAN class=hps>che possono
includere</SPAN> <SPAN class=hps>una palla ovale</SPAN> <SPAN
class=hps>(</SPAN>e magari <SPAN class=hps>una rotonda</SPAN>, <SPAN
class=hps>una forma quadrata</SPAN>, <SPAN class=hps>un</SPAN> <SPAN
class=hps>ostacolo</SPAN>, <SPAN class=hps>un frisbee</SPAN>, <SPAN
class=hps>una pallina da ping</SPAN> <SPAN class=hps>pong</SPAN> <SPAN
class=hps>ecc</SPAN>;) <BR><SPAN class=hps>Se la scuola</SPAN> <SPAN class=hps>o
il gruppo</SPAN> <SPAN class=hps>per</SPAN> <SPAN class=hps>bambini è</SPAN>
<SPAN class=hps>fortunato ad avere un</SPAN> <SPAN class=hps>gruppo
disposto</SPAN> <SPAN class=hps>e preparato</SPAN> <SPAN class=hps>di
educatori</SPAN>, <SPAN class=hps>da un club</SPAN> <SPAN class=hps>di
rugby</SPAN>; <SPAN class=hps>per aiutare</SPAN>, <SPAN class=hps>poi è</SPAN>
<SPAN class=hps>l'offerta</SPAN>.</SPAN><SPAN
style='FONT-FAMILY: "Calibri","sans-serif"; COLOR: black'><o:p></o:p></SPAN></P></DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal><SPAN style="COLOR: black">Jeppo</SPAN><SPAN
style='FONT-FAMILY: "Calibri","sans-serif"; COLOR: black'>
<o:p></o:p></SPAN></P>
<DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal><SPAN
style='FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: "Tahoma","sans-serif"; COLOR: black'> <o:p></o:p></SPAN></P></DIV>
<DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal style="BACKGROUND: whitesmoke"><B><SPAN
style='FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: "Tahoma","sans-serif"; COLOR: black'>From:</SPAN></B><SPAN
style='FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: "Tahoma","sans-serif"; COLOR: black'> <A
title=totorugby@yahoo.it href="mailto:totorugby@yahoo.it">Salvatore Messina</A>
<o:p></o:p></SPAN></P></DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal style="BACKGROUND: whitesmoke"><B><SPAN
style='FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: "Tahoma","sans-serif"; COLOR: black'>Sent:</SPAN></B><SPAN
style='FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: "Tahoma","sans-serif"; COLOR: black'>
Friday, July 25, 2014 7:51 PM<o:p></o:p></SPAN></P></DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal style="BACKGROUND: whitesmoke"><B><SPAN
style='FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: "Tahoma","sans-serif"; COLOR: black'>To:</SPAN></B><SPAN
style='FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: "Tahoma","sans-serif"; COLOR: black'> <A
title=rugbylist@rugbylist.it
href="mailto:rugbylist@rugbylist.it">rugbylist@rugbylist.it</A>
<o:p></o:p></SPAN></P></DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal style="BACKGROUND: whitesmoke"><B><SPAN
style='FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: "Tahoma","sans-serif"; COLOR: black'>Subject:</SPAN></B><SPAN
style='FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: "Tahoma","sans-serif"; COLOR: black'> Re:
[RUGBYLIST] R: R: Re: I: Re: Malagò e la
Scuola<o:p></o:p></SPAN></P></DIV></DIV></DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal><SPAN
style='FONT-FAMILY: "Calibri","sans-serif"; COLOR: black'> <o:p></o:p></SPAN></P></DIV></DIV>
<DIV>
<DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal style="BACKGROUND: white"><SPAN
style='FONT-SIZE: 14pt; FONT-FAMILY: "Helvetica","sans-serif"; COLOR: black'>Non
sono assolutamente d'accordo! Iniziare a 6 anni con una sola disciplina è un
gravissimo errore e crea grossi problemi. I bambini DEVONO iniziare con
psicomotricità e poi multidisciplinare. Solo DOPO aver praticato vari sport
sceglieranno quello che più gli piace e sopratutto quello che più si adatta alle
proprie caratteristiche.<o:p></o:p></SPAN></P></DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal><SPAN
style='FONT-SIZE: 13.5pt; FONT-FAMILY: "Helvetica","sans-serif"; COLOR: black'>Continuare
su questa strada non solo ci troverà contro l'intero mondo scolastico ma ci
porterà a fare lo stesso errore commesso dalla attuale gestione delle accademie
FIR.<o:p></o:p></SPAN></P></DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal><SPAN
style='FONT-SIZE: 13.5pt; FONT-FAMILY: "Helvetica","sans-serif"; COLOR: black'><o:p></o:p></SPAN> </P></DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal><SPAN
style='FONT-SIZE: 13.5pt; FONT-FAMILY: "Helvetica","sans-serif"; COLOR: black'>Su
M.O. di questa settimana c'è una bella intervista a Skrela, l'attuale capo della
scuola di formazione della Federazione Francese che affronta le stesse tematiche
confrontandosi con il sistema anglosassone.<o:p></o:p></SPAN></P></DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal style="BACKGROUND: white"><SPAN
style='FONT-SIZE: 14pt; FONT-FAMILY: "Helvetica","sans-serif"; COLOR: black'> <o:p></o:p></SPAN></P></DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal style="BACKGROUND: white"><SPAN
style='FONT-SIZE: 14pt; FONT-FAMILY: "Helvetica","sans-serif"; COLOR: black'>Salvatore
Messina<o:p></o:p></SPAN></P></DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal style="MARGIN-BOTTOM: 14pt; BACKGROUND: white"><SPAN
style='FONT-SIZE: 14pt; FONT-FAMILY: "Helvetica","sans-serif"; COLOR: black'><o:p></o:p></SPAN> </P></DIV>
<DIV>
<DIV>
<DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal style="BACKGROUND: white"><SPAN
style='FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: "Arial","sans-serif"; COLOR: black'>Il
Mercoledì 23 Luglio 2014 18:42, "gima_g@libero.it" <gima_g@libero.it> ha
scritto:</SPAN><SPAN
style='FONT-FAMILY: "Helvetica","sans-serif"; COLOR: black'><o:p></o:p></SPAN></P></DIV>
<P class=MsoNormal style="MARGIN-BOTTOM: 12pt; BACKGROUND: white"><SPAN
style='FONT-FAMILY: "Helvetica","sans-serif"; COLOR: black'><o:p></o:p></SPAN> </P>
<DIV>
<DIV id=yiv8087946521>
<P class=MsoNormal style="BACKGROUND: white"><SPAN
style='FONT-FAMILY: "Helvetica","sans-serif"; COLOR: black'>ecco la verità
!!!!!!! <o:p></o:p></SPAN></P>
<DIV>
<P class=MsoNormal style="BACKGROUND: white"><SPAN
style='FONT-FAMILY: "Helvetica","sans-serif"; COLOR: black'>vedete che in molti
la PENSIAMO NELLO STESSO MODO ?<o:p></o:p></SPAN></P></DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal style="BACKGROUND: white"><SPAN
style='FONT-FAMILY: "Helvetica","sans-serif"; COLOR: black'>Adesso dovremmo
cercare di far dire la loro anche a chi legge ma non vuole esternare
pubblicamente. Probabilmente potrebbe crearsi un gruppo per far sentire la
propria voce anche ai piani alti e chissà che dopo le cose, con persone diverse,
possano cambiare.<o:p></o:p></SPAN></P></DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal style="BACKGROUND: white"><SPAN
style='FONT-FAMILY: "Helvetica","sans-serif"; COLOR: black'>Un abbraccio a
tutti<o:p></o:p></SPAN></P></DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal style="BACKGROUND: white"><SPAN
style='FONT-FAMILY: "Helvetica","sans-serif"; COLOR: black'> <o:p></o:p></SPAN></P></DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal style="MARGIN-BOTTOM: 12pt; BACKGROUND: white"><SPAN
style='FONT-FAMILY: "Helvetica","sans-serif"; COLOR: black'>Giorgio<o:p></o:p></SPAN></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN-BOTTOM: 12pt; BACKGROUND: white"><SPAN
style='FONT-FAMILY: "Helvetica","sans-serif"; COLOR: black'>----Messaggio
originale----<BR>Da: solorugby@libero.it<BR>Data: 22/07/2014 11.48<BR>A:
"rugbylist rugbylist"<rugbylist@rugbylist.it><BR>Ogg: [RUGBYLIST] R: Re:
I: Re: Malagò e la Scuola<o:p></o:p></SPAN></P>
<DIV>
<P class=MsoNormal style="BACKGROUND: white"><SPAN
style='FONT-FAMILY: "Helvetica","sans-serif"; COLOR: black'>L'attuale progetto
scuola non serve al rugby italiano. Serve solo all'ideatore del progetto , che
per mantenerlo viene pagato profumamente dalla FIR. I risultati sono pessimi. Un
serio progetto scuola federale deve avere il suo massimo sviluppo a
partire dalla prima elemenatare, se no addirittura dalla scuole materne. Solo
così si potranno avere dei risultati superiori a quel minimo 3% attuale. Il
progetto FIR dovrebbe prevedere un protocollo d'intesa con il MIOR nel quale la
FR si dovrebbe impegnare , in collaborazione con le società, a fornire gli
insegnanti/educatori alle scuole primarie e dell'infanzia a titolo gratuito e
così, statene certi , che quel 3% supererebbe almeno il
20%.<o:p></o:p></SPAN></P></DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal style="MARGIN-BOTTOM: 12pt; BACKGROUND: white"><SPAN
style='FONT-FAMILY: "Helvetica","sans-serif"; COLOR: black'>Saluti
GA<o:p></o:p></SPAN></P></DIV>
<BLOCKQUOTE style="MARGIN-BOTTOM: 5pt; MARGIN-TOP: 5pt">
<P class=MsoNormal style="BACKGROUND: white"><SPAN
style='FONT-FAMILY: "Helvetica","sans-serif"; COLOR: black'>----Messaggio
originale----<BR>Da: giorgioxt@email.it<BR>Data: 21/07/2014 19.11<BR>A:
"rugbylist rugbylist"<rugbylist@rugbylist.it><BR>Ogg: Re: [RUGBYLIST] I:
Re: Malagò e la Scuola<BR><BR>Ciao da Giorgio<o:p></o:p></SPAN></P>
<DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal style="BACKGROUND: white"><SPAN
style='FONT-FAMILY: "Helvetica","sans-serif"; COLOR: black'>Il giorno
21/lug/2014, alle ore 17:22, Salvatore Messina ha
scritto:<o:p></o:p></SPAN></P></DIV>
<P class=MsoNormal style="BACKGROUND: white"><SPAN
style='FONT-FAMILY: "Helvetica","sans-serif"; COLOR: black'><BR><BR><o:p></o:p></SPAN></P>
<DIV>
<DIV>
<DIV id=yiv8087946521>
<DIV>
<DIV>
<DIV id=yiv8087946521yui_3_16_0_6_1405947481477_328>
<P class=MsoNormal style="BACKGROUND: white"><SPAN
style='FONT-SIZE: 14pt; FONT-FAMILY: "Helvetica","sans-serif"; COLOR: black'>Quantificare
la riuscita o meno di un progetto di sport scolastico con quanti ragazzi
vadano poi a praticare uno sport agonistico presso il club è sbagliato e
fuorviante.<o:p></o:p></SPAN></P></DIV></DIV></DIV></DIV></DIV></DIV></DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal style="BACKGROUND: white"><SPAN
style='FONT-FAMILY: "Helvetica","sans-serif"; COLOR: black'> <o:p></o:p></SPAN></P></DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal style="BACKGROUND: white"><SPAN
style='FONT-FAMILY: "Helvetica","sans-serif"; COLOR: black'>C'è un malinteso :
i dati che ho fornito, presi in un convegno del CIV , si riferivano quanti
ragazzi coinvolti nel "Progetto Scuola" - che và avanti da oltre 5 anni -
diventavano poi tesserati (e quindi a giocare sul serio per un club qualsiasi)
risultato , meno di 3 su 100 - chiedersi se funzioni, soprattutto visto i
costi , mi pare il MINIMO.<o:p></o:p></SPAN></P></DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal style="BACKGROUND: white"><SPAN
style='FONT-FAMILY: "Helvetica","sans-serif"; COLOR: black'> <o:p></o:p></SPAN></P></DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal style="BACKGROUND: white"><SPAN
style='FONT-FAMILY: "Helvetica","sans-serif"; COLOR: black'>I club (almeno
quelli veneti che conosco) NON sono coinvolti nel "progetto scuola" FIR;
quasi tutti fanno interventi nelle scuole di proselitismo ed
informazione.<o:p></o:p></SPAN></P></DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal style="BACKGROUND: white"><SPAN
style='FONT-FAMILY: "Helvetica","sans-serif"; COLOR: black'> <o:p></o:p></SPAN></P></DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal style="BACKGROUND: white"><SPAN
style='FONT-FAMILY: "Helvetica","sans-serif"; COLOR: black'>Ripeto : io sono
completamente scettico sul fatto che la scuola possa risolvere i problemi del
nostro sport, soprattutto visto l'offerta che hanno avuto i miei 3 figli ,
hanno fatto <o:p></o:p></SPAN></P></DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal style="BACKGROUND: white"><SPAN
style='FONT-FAMILY: "Helvetica","sans-serif"; COLOR: black'>licei diversi o
istituto tecnico , in tutti i tre casi le ore REALI di E.F. sono state meno di
un terzo di quelle ad orario, vuoi perché serviva il bus per andare alla
palestra, vuoi perché alcuni supplenti facevano solo TEORIA, vuoi per pura e
semplice poca volontà.<o:p></o:p></SPAN></P></DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal style="BACKGROUND: white"><SPAN
style='FONT-FAMILY: "Helvetica","sans-serif"; COLOR: black'> <o:p></o:p></SPAN></P></DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal style="BACKGROUND: white"><SPAN
style='FONT-FAMILY: "Helvetica","sans-serif"; COLOR: black'>Io vedo il
problema da due aspetti : <o:p></o:p></SPAN></P></DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal style="BACKGROUND: white"><SPAN
style='FONT-FAMILY: "Helvetica","sans-serif"; COLOR: black'>- Da genitore , se
potessi non li avrei per nulla mandati ad E.F. ! il lavoro che hanno fatto nel
club, dal minirugby in poi è stato MOLTO ma MOLTO PIU' SERIO, ATTENTO E BEN
FATTO<o:p></o:p></SPAN></P></DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal style="BACKGROUND: white"><SPAN
style='FONT-FAMILY: "Helvetica","sans-serif"; COLOR: black'>- Da appassionato
di rugby , il mio obiettivo è di avere quanti più bambini e ragazzi possibile
ad allenarsi e giocare sui nostri campi, anche perché l'approccio al rugby è
MOLTO semplice : non può lasciare tiepidi, il ragazzino o bambino o lo rifiuta
del tutto subito o si innamora . Credo poi che sia veramente impossibile
costringere qualcuno al rugby se non lo ama .<o:p></o:p></SPAN></P></DIV>
<P class=MsoNormal style="MARGIN-BOTTOM: 12pt; BACKGROUND: white"><SPAN
style='FONT-FAMILY: "Helvetica","sans-serif"; COLOR: black'><BR><BR><o:p></o:p></SPAN></P>
<DIV>
<P class=MsoNormal style="MARGIN-BOTTOM: 12pt; BACKGROUND: white"><SPAN
style='FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: "Verdana","sans-serif"; COLOR: black'>----<BR>Z-Light
e Z-Pro: servizi zimbra per caselle con dominio email.it, per tutti i dettagli
<A
href="http://posta.email.it/caselle-di-posta-email-it/?utm_campaign=email_Zlight_Pro&utm_source=footer"
target=_blank>clicca qui</A><BR><BR>Sponsor:<BR>I cento giorni del Rock a
prezzi speciali, oltre 1.000 titoli scontanissimi solo fino al
29/09/2014<BR><A
href="http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=13355&d=21-7"
target=_blank>Clicca qui</A></SPAN><SPAN
style='FONT-FAMILY: "Helvetica","sans-serif"; COLOR: black'><BR><BR><o:p></o:p></SPAN></P></DIV></BLOCKQUOTE>
<P class=MsoNormal style="MARGIN-BOTTOM: 12pt; BACKGROUND: white"><SPAN
style='FONT-FAMILY: "Helvetica","sans-serif"; COLOR: black'><o:p></o:p></SPAN> </P>
<P class=MsoNormal style="BACKGROUND: white"><SPAN
style='FONT-FAMILY: "Helvetica","sans-serif"; COLOR: black'><o:p></o:p></SPAN> </P></DIV></DIV>
<P class=MsoNormal style="MARGIN-BOTTOM: 12pt; BACKGROUND: white"><SPAN
style='FONT-FAMILY: "Helvetica","sans-serif"; COLOR: black'><BR>__________________________________________<BR>Gestisci
la tua iscrizione<BR><A href="http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist"
target=_blank>http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist</A>
<o:p></o:p></SPAN></P></DIV></DIV></DIV></DIV></DIV>
<DIV class=MsoNormal style="TEXT-ALIGN: center" align=center><SPAN
style='FONT-FAMILY: "Calibri","sans-serif"; COLOR: black'>
<HR align=center SIZE=2 width="100%">
</SPAN></DIV>
<P class=MsoNormal><SPAN
style='FONT-FAMILY: "Calibri","sans-serif"; COLOR: black'>__________________________________________<BR>Gestisci
la tua iscrizione<BR>http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist
<o:p></o:p></SPAN></P></DIV></DIV></DIV></DIV>
<HR>
__________________________________________<BR>Gestisci la tua
iscrizione<BR>http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist
<BR></DIV></DIV></DIV>
<P>
<HR>
__________________________________________<BR>Gestisci la tua
iscrizione<BR>http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist
<BR></DIV></DIV></DIV></BODY></HTML>