<html><body><div style="color:#000; background-color:#fff; font-family:arial, helvetica, sans-serif;font-size:14pt"><div><span>Quindi secondo te il concetto che si impara da chi ha più esperienza è una inesattezza?</span></div><div style="color: rgb(0, 0, 0); font-size: 19px; font-family: arial, helvetica, sans-serif; background-color: transparent; font-style: normal;"><span>Che l'artigiano sbaglia prendendo un giovane apprendista?</span></div><div style="color: rgb(0, 0, 0); font-size: 19px; font-family: arial, helvetica, sans-serif; background-color: transparent; font-style: normal;"><span>Che il soldato veterano non può insegnare alla recluta come ci si salva la pelle?</span></div><div style="color: rgb(0, 0, 0); font-size: 19px; font-family: arial, helvetica, sans-serif; background-color: transparent; font-style: normal;"><span><br></span></div><div style="color: rgb(0, 0, 0); font-size: 19px; font-family: arial, helvetica, sans-serif;
background-color: transparent; font-style: normal;"><span style="background-color: transparent;">No, perché se tu "hai prove ed esperienze dirette" del contrario, siamo vicini ad una nuova rivoluzione copernicana.....</span><br></div><div style="color: rgb(0, 0, 0); font-size: 19px; font-family: arial, helvetica, sans-serif; background-color: transparent; font-style: normal;"><br></div><div style="color: rgb(0, 0, 0); font-size: 19px; font-family: arial, helvetica, sans-serif; background-color: transparent; font-style: normal;"><div class="MsoNormal" style="padding: 0px; border: 0px; border-spacing: 0px; font-family: tahoma, verdana, helvetica, arial, sans-serif; font-size: 13px; text-align: justify;"><b><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-weight: inherit; font-style: inherit; border-spacing: 0px; font-size: 10pt;"><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-weight: inherit; font-style: inherit; border-spacing: 0px;
text-decoration: underline;">Le comunità di discenti di Brown e Campione</span></span></b><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-style: inherit; border-spacing: 0px; font-size: 10pt;"><o:p></o:p></span></div><div class="MsoBodyText" style="padding: 0px; border: 0px; border-spacing: 0px; font-family: tahoma, verdana, helvetica, arial, sans-serif; font-size: 13px; text-align: justify;"><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-style: inherit; border-spacing: 0px; font-size: 10pt;">(tratto da: <span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-weight: bold; font-style: inherit; border-spacing: 0px;">Bertazzi L.</span>, <i>La classe: comunità di persone che apprendono</i>, Isre, 2003)<o:p></o:p></span></div><div class="MsoBodyText" style="padding: 0px; border: 0px; border-spacing: 0px; font-family: tahoma, verdana, helvetica, arial, sans-serif; font-size: 13px; text-align: justify;"><span style="margin:
0px; padding: 0px; border: 0px; font-style: inherit; border-spacing: 0px; font-size: 10pt;">Questo modello di classe come comunità viene riferito dagli autori con il nome di </span><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-weight: bold; border-spacing: 0px; font-size: 10pt;">Fostering Communities of Learners</span><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-style: inherit; border-spacing: 0px; font-size: 10pt;"><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-weight: bold; font-style: inherit; border-spacing: 0px;"> FCL Promuovere Comunità di Discenti.</span> Il lavoro teorico e i progetti realizzati in classi elementari e medie, sviluppati da Ann Brown, Joseph Campione e collaboratori, ricercatori dell'Università di Berkeley, sono molto ben documenta e vantano solide basi teoriche radicate nella premessa della trentennale attività di ricerca cognitivista di questi esperti sui metodi per
aiutare studenti passivi a diventare attivi, attraverso strategie di apprendimento e riflessione che conducano alla capacità di trasferimento della conoscenza, o ad un uso flessibile, appropriato e perfino creativo della conoscenza. Ripartendo dalle critiche mosse da vari autori alla scolarizzazione (J.S. Brown et al., 1989; Resnick, 1987; Whitehead, 1929), la proposta del gruppo di ricerca guidato da Ann Brown (Brown, Ash, Rutherford, Nakagawa, Gordon, & Campione, 1993) si orienta, verso u<span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-weight: bold; font-style: inherit; border-spacing: 0px;">na </span></span><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-weight: bold; border-spacing: 0px; font-size: 10pt;">comunità di discenti</span><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-style: inherit; border-spacing: 0px; font-size: 10pt;"><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-weight: bold;
font-style: inherit; border-spacing: 0px;">, dove gli studenti sono incoraggiati a impegnarsi in un apprendimento auto-riflessivo e in una indagine critica nella quale essi diventano responsabili in qualche misura di fronte alla comunità, per la definizione della loro stessa conoscenza e competenza.</span><br>..Gli studenti e gli insegnanti creano intenzionalmente zone di sviluppo prossimale disseminando il contesto di idee e di nozioni che essi ritengono importanti e raccogliendo quelle che hanno attecchito nella comunità. I partecipanti sono liberi di appropriarsi del vocabolario, delle idee, dei metodi, e così via, che all'inizio appaiono come parte del discorso condiviso, e con l'appropriazione trasformano queste idee attraverso l'interpretazione personale (Brown et al., 1993, p. 192). <o:p></o:p><br>...Nel processo multidirezionale di appropriazione, gli studenti di tutte le età e di tutti i livelli di competenza e interessi seminano
l'ambiente di idee e conoscenze di cui i differenti studenti si appropriano a livelli diversi...I ragazzi possono partecipare a un'attività che è più complessa di quella che essi possono comprendere, producendo prestazione prima di competenza, per usare una frase di Cazden (1981)... <o:p></o:p></span><br><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-style: inherit; border-spacing: 0px; font-size: 10pt; letter-spacing: -0.05pt;">...Infine, attraverso le <i>strutture dialogiche di partecipazione</i>, il significato è negoziato e rinegoziato costantemente in modo reciproco e in molteplici modi dai membri della comunità.</span><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-style: inherit; border-spacing: 0px; font-size: 10pt;"><o:p></o:p></span></div><div class="MsoBodyText" style="margin-top: 6pt; padding: 0px; border: 0px; border-spacing: 0px; font-family: tahoma, verdana, helvetica, arial, sans-serif; font-size:
13px; text-align: justify;"><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-style: inherit; border-spacing: 0px; font-size: 10pt;"><b><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-weight: inherit; font-style: inherit; border-spacing: 0px; text-decoration: underline;">Strutture di partecipazione alle comunità di discenti di Brown e Campione</span> </b><o:p></o:p><br></span><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-style: inherit; border-spacing: 0px; font-size: 10pt;">Sostanzialmente, le strutture di partecipazione sono cinque:<o:p></o:p></span></div><div class="MsoBodyText" style="padding: 0px; border: 0px; border-spacing: 0px; font-family: tahoma, verdana, helvetica, arial, sans-serif; font-size: 13px; text-align: justify;"><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-style: inherit; border-spacing: 0px; font-size: 10pt;"><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-weight: bold;
font-style: inherit; border-spacing: 0px;">Tre sono le attività di piccolo gruppo:</span></span></div><ul style="font-family: tahoma, verdana, helvetica, arial, sans-serif; font-size: 13px; text-align: justify;"><li><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-style: inherit; border-spacing: 0px; font-size: 10pt;">l' <b>insegnamento reciproco</b> (</span><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; border-spacing: 0px; font-size: 10pt;">reciprocal teaching</span><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-style: inherit; border-spacing: 0px; font-size: 10pt;">): il </span><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; border-spacing: 0px; font-size: 10pt;">reciprocal teaching</span><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-style: inherit; border-spacing: 0px; font-size: 10pt;"> viene adottato come <span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-weight: bold; font-style:
inherit; border-spacing: 0px;">metodo per promuovere la metacognizione durante la lettura, la soluzione di problemi matematici e l'apprendimento in scienze.</span><span class="MsoFootnoteReference" style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-style: inherit; border-spacing: 0px;"><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-style: inherit; border-spacing: 0px; font-family: Arial;">[1]</span></span> </span><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-style: inherit; border-spacing: 0px; font-size: 10pt;"><br>I seminari di RT funzionano così: in un gruppo di lavoro (di circa sei membri), si guida a turno la discussione su un articolo, su un video, o su altro materiale che tutti devono capire ai fini della ricerca. Il procedimento è costituito dall'applicazione ciclica di quattro strategie cognitive praticate dai componenti del gruppo a segmenti di testo successivi. Le strategie sono: </span><span
style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; border-spacing: 0px; font-size: 10pt;">porre domande</span><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-style: inherit; border-spacing: 0px; font-size: 10pt;">, </span><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; border-spacing: 0px; font-size: 10pt;">riassumere</span><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-style: inherit; border-spacing: 0px; font-size: 10pt;"> il nocciolo dell'argomento, </span><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; border-spacing: 0px; font-size: 10pt;">chiarificare </span><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-style: inherit; border-spacing: 0px; font-size: 10pt;">se vi sono dei problemi, </span><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; border-spacing: 0px; font-size: 10pt;">e fare predizioni</span><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-style: inherit;
border-spacing: 0px; font-size: 10pt;"> sul contenuto successivo. Queste strategie hanno il potere di sollecitare la discussione poiché sono eccellenti strumenti di comprensione-monitoraggio. Il </span><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; border-spacing: 0px; font-size: 10pt;">reciprocal teaching</span><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-style: inherit; border-spacing: 0px; font-size: 10pt;"> provoca, infatti, zone di sviluppo prossimale dove trovano sostegno lettori di capacità differenti. Benché alcuni membri del gruppo possono non essere del tutto capaci di partecipare completamente, esteriorizzare il pensiero sottoforma di discussione consente ai principianti di apprendere dai contributi di coloro che sono più esperti. Inoltre, lo sforzo collettivo di trovare il consenso sul significato permette di portare a termine il compito che è </span><span style="margin: 0px; padding: 0px; border:
0px; border-spacing: 0px; font-size: 10pt;">leggere per comprenderne il significato</span><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-style: inherit; border-spacing: 0px; font-size: 10pt;">. In questo modo, il compito è semplificato attraverso il supporto sociale dato da una varietà di competenze e non attraverso la scomposizione del compito in abilità fondamentali Brown, Metz e Campione (1996, p. 173). <o:p></o:p></span></li></ul><ul style="font-family: tahoma, verdana, helvetica, arial, sans-serif; font-size: 13px; text-align: justify;"><li><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-style: inherit; border-spacing: 0px; font-size: 10pt;">il <i style="font-weight: bold;">jigsaw</i> (Aronson, 1978) è <span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-weight: bold; font-style: inherit; border-spacing: 0px;">una modalità di apprendimento cooperativo</span><i>.</i> Il modello originario di
Aronson è stato adattato per il contesto di lezioni di scienze dove gli studenti possono fare una ricerca collaborativa e successivamente condividere con gli altri la competenza acquisita. La tecnica jigsaw prevede che agli studenti vengano assegnate parti (diverse, non consequenziali) di un argomento da apprendere, che verranno insegnate agli altri in un secondo momento attraverso il <i>reciprocal teaching</i> guidato. Gli studenti sono parzialmente responsabili della progettazione del loro curricolo perché al momento opportuno dovranno guidare (fare da leader) il seminario di apprendimento del loro sotto-argomento attraverso l'insegnamento reciproco. In questo modo la scelta del leader non è casuale, ma fondata sulla competenza. In ogni gruppo di apprendimento, ciascun ragazzo è esperto (leader) di qualche parte del materiale, lo insegna agli altri e prepara le domande per il test che tutti dovranno eseguire al termine
dell'unità.</span></li></ul><ul style="font-family: tahoma, verdana, helvetica, arial, sans-serif; font-size: 13px; text-align: justify;"><li><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-style: inherit; border-spacing: 0px; font-size: 10pt;"><o:p></o:p></span></li><li><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-style: inherit; border-spacing: 0px; font-size: 10pt;">la <span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-weight: bold; font-style: inherit; border-spacing: 0px;">scrittura guidata</span> (<i>guided writing</i>): è <span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-weight: bold; font-style: inherit; border-spacing: 0px;">l'attività nella quale gli studenti </span><i style="font-weight: bold;">si preparano</i><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-weight: bold; font-style: inherit; border-spacing: 0px;"> alla fase di insegnamento agli altri e di presentazione
della propria conoscenza.</span> Essi producono testi scritti illustrati, componendo al computer in piccoli gruppi. Questi testi passano attraverso molte revisioni, alcune delle quali guidate da qualche esperto (l'insegnante di classe, un ricercatore esterno o anche uno studente più anziano). La guida aiuta a mantenere un livello più elevato nel discorso usando domande orientate a evidenziare lo scopo del lavoro e la sua efficacia, come ad esempio: Ritieni che il lettore comprenda questo testo? Stai usando parole tue? Qual è il punto centrale di questo paragrafo? Ci sono delle informazioni che mancano al lettore per comprendere ciò di cui parli? Questo <i>modelling,</i> a lungo andare, porta i bambini a interiorizzare delle strategie di autorevisione.<o:p></o:p></span></li></ul><div class="MsoNormal" style="padding: 0px; border: 0px; border-spacing: 0px; font-family: tahoma, verdana, helvetica, arial, sans-serif; font-size: 13px;
text-align: justify;"><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-style: inherit; border-spacing: 0px; font-size: 10pt;"><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-weight: bold; font-style: inherit; border-spacing: 0px;">Due sono le attività che coinvolgono collettivamente la classe:</span><o:p></o:p></span></div><ul style="font-family: tahoma, verdana, helvetica, arial, sans-serif; font-size: 13px; text-align: justify;"><li><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-style: inherit; border-spacing: 0px; font-size: 10pt;">le <span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-weight: bold; font-style: inherit; border-spacing: 0px;">lezioni introduttive </span>(<i>benchmark lessons</i>): <span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-weight: bold; font-style: inherit; border-spacing: 0px;">ogni ciclo di ricerca</span>, che dura circa 10 settimane, e che v<span style="margin: 0px;
padding: 0px; border: 0px; font-weight: bold; font-style: inherit; border-spacing: 0px;">iene introdotto e punteggiato da lezioni d'impostazione</span> (<i>benchmark lesson</i>) di un visitatore esperto (o dell'insegnante stesso) con una discussione, che ha lo scopo di sollecitare ciò che gli studenti già conoscono sull'argomento e ciò che piacerebbe loro sapere, oppure allo scopo di introdurre un nuovo concetto alla comprensione del quale i ragazzi sembrano essere pronti', oppure ancora per fornire ai ragazzi il mosaico di connessione tra i sotto-argomenti che formano un jigsaw. In effetti, tipi diversi di <i>lezioni di benchmark </i>servono a obiettivi cognitivi diversi, in momenti diversi: spingere gli studenti verso livelli più elevati di astrazione, cogliere relazioni di ordine superiore, immergere la competenza acquisita in una nuova concettualizzazione dell'argomento di studio, o riassumere ciò che si conosce e ciò che
occorre ancora scoprire, e quindi aiutare gli studenti a stabilire gli obiettivi di apprendimento che guideranno il successivo stadio di ricerca.<o:p></o:p></span></li><li><span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-style: inherit; border-spacing: 0px; font-size: 10pt;">l'<span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-weight: bold; font-style: inherit; border-spacing: 0px;">attività di scambio</span> (<i>crosstalk</i>): ha luogo verso la fine del ciclo di ricerca è stata progettata e condotta dagli stessi studenti (Brown & Campione, 1994). L'idea deriva dall'esperienza che insegnare agli altri è un potente test di comprensione e dalla necessità, perciò, di fornire delle occasioni in itinere cioè, prima di concludere il ciclo di ricerca per verificare la qualità della conoscenza che si sta acquisendo. Per questo gli studenti stessi hanno progettato degli<span style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px;
font-weight: bold; font-style: inherit; border-spacing: 0px;">scambi di informazioni tra i gruppi che prevedono domande su fatti, chiarificazioni o approfondimenti. </span>Gli studenti registrano le mancanze di conoscenza o di spiegazioni ulteriori e usano questi indicatori come base per la fase terminale del turno di ricerca. Questo scambio reciproco tra i gruppi fornisce un test di comprensione per ciascun altro.</span></li></ul></div><div></div><div> </div><div>Salvatore Messina<br></div> <div style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; font-size: 14pt;"> <div style="font-family: 'times new roman', 'new york', times, serif; font-size: 12pt;"> <div dir="ltr"> <font size="2" face="Arial"> ----- Messaggio inoltrato -----<br> <b><span style="font-weight:bold;">Da:</span></b> Giorgio Betteto <giorgioxt@email.it><br> <b><span style="font-weight: bold;">A:</span></b> rugbylist@rugbylist.it <br> <b><span style="font-weight:
bold;">Inviato:</span></b> Mercoledì 10 Aprile 2013 12:21<br> <b><span style="font-weight: bold;">Oggetto:</span></b> Re: [RUGBYLIST] Eccellenza e Giovanili<br> </font> </div> <br>Squadre e aziende di rugby in Italia - <a href="http://www.coobiz.it/it/aziende/trova/1?q=rugby" target="_blank">http://www.coobiz.it/it/aziende/trova/1?q=rugby</a><br>__________________________________________<br><br><meta http-equiv="x-dns-prefetch-control" content="off"><div id="yiv1465849859"><div>Ciao da Giorgio<br><div><div>Il giorno 10/apr/2013, alle ore 10:56, Salvatore Messina ha scritto:</div><br class="yiv1465849859Apple-interchange-newline"><blockquote type="cite">Squadre e aziende di rugby in Italia - <a rel="nofollow" target="_blank" href="http://www.coobiz.it/it/aziende/trova/1?q=rugby">http://www.coobiz.it/it/aziende/trova/1?q=rugby</a><br>__________________________________________<br><div><div style="color: rgb(0, 0, 0); background-color: rgb(255, 255, 255);
font-family: arial, helvetica, sans-serif; font-size: 14pt;"><div><span>Probabilmente qualcuno gioca a non capirsi.....</span></div><div style="color: rgb(0, 0, 0); font-size: 19px; font-family: arial, helvetica, sans-serif; background-color: transparent; font-style: normal;"><br></div><div style="color: rgb(0, 0, 0); font-size: 19px; font-family: arial, helvetica, sans-serif; background-color: transparent; font-style: normal;"><span>Un U20 può (e secondo me deve) giocare già nei seniores ma in una categoria appropriata alla sua preparazione tecnico atletica. </span></div></div></div></blockquote></div>No. <div>E' proprio questo il punto , un under 20 in una serie B od anche A2 impara di meno e gioca a livelli più bassi che se giocasse in un campionato u.20 di livello (io mi riferisco sempre al campionato elite nazionale che c'era)</div><div><br></div><div>Su questo ho prove ed esperienze dirette.</div><div><br></div><div>Le giovanili
DEVONO FUNZIONARE , non cerchiamo scorciatoie come quella dell'inserimento nelle serie inferiori perché semplicemente non funzionano.</div><div><br></div>
<br><br>
<br><div><font face="Verdana,Arial" size="2">----<br>
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