<HTML><HEAD></HEAD>
<BODY dir=ltr>
<DIV dir=ltr>
<DIV style="FONT-FAMILY: 'Calibri'; COLOR: #000000; FONT-SIZE: 14pt">
<DIV>
<DIV
style="FONT-STYLE: normal; DISPLAY: inline; FONT-FAMILY: 'Calibri'; COLOR: #000000; FONT-SIZE: small; FONT-WEIGHT: normal; TEXT-DECORATION: none"><SPAN
style="mso-ansi-language: it" lang=IT><FONT size=3>Ho frequentato molti corsi
sia come docente e osservatore durante il mio 16 - 18 anni qui in Italia. Ho
anche lavorato a tempo pieno per RFU come sviluppatore allenatori per 7 anni.
Durante i corsi basati sulla metodologia anglosassone l'effettiva costruzione di
una tecnica viene proposto, discusso e concordato. Gli allenatori poi tornano ai
loro club per diffondere la tecnica. Ciò significa che quando i giovani
giocatori si muovono attraverso il sistema rappresentativa, hanno un bagaglio di
tecnica individuale e collettiva che è molto simile da un giocatore
all'altro.</FONT></SPAN></DIV>
<DIV dir=ltr>
<DIV style="FONT-FAMILY: 'Calibri'; COLOR: #000000; FONT-SIZE: 14pt">
<P style="LINE-HEIGHT: 13pt; MARGIN: 0cm 0cm 10pt" class=MsoNormal><SPAN
style="mso-ansi-language: it" lang=IT><FONT size=3>Il messaggero è l'allenatore.
Speriamo che lavorerà con 20-30 giocatori al suo club.</FONT></SPAN></P>
<P style="LINE-HEIGHT: 13pt; MARGIN: 0cm 0cm 10pt" class=MsoNormal><SPAN
style="mso-ansi-language: it" lang=IT><FONT size=3>10 allenatori, 30 giocatori
ciascuna = 300 i giocatori che ricevono nuove informazioni.</FONT></SPAN></P>
<P style="LINE-HEIGHT: 13pt; MARGIN: 0cm 0cm 10pt" class=MsoNormal><SPAN
style="mso-ansi-language: it" lang=IT><FONT size=3>Quando mi capita di
incontrare giovani allenatori in Italia che hanno frequentato i corsi di
coaching preliminari, sono stati tutti insegnato a parlare la stessa lingua.
Trovo però molti che non sanno come costruire, ad esempio, un maul, <SPAN
style="mso-spacerun: yes"> </SPAN>posizione del piede durante una touche,
come costruire una mischia, ecc. </FONT></SPAN></P>
<P style="LINE-HEIGHT: 13pt; MARGIN: 0cm 0cm 10pt" class=MsoNormal><SPAN
style="mso-ansi-language: it" lang=IT><FONT size=3>Ho partecipato ad un
aggiornamento di 3 livello a Roma un paio di anni fa. Durante questo
aggiornamento un allenatore FIR ci ha mostrato come recuperare la palla dopo un
placcaggio, ecc. Penso che questo dovrebbe invece essere materia di 1
Livello.</FONT></SPAN></P>
<P style="LINE-HEIGHT: 13pt; MARGIN: 0cm 0cm 10pt" class=MsoNormal><SPAN
style="mso-ansi-language: it" lang=IT><FONT size=3>Personalmente ritengo che sia
necessario imparare le parole per fare poi la frase che sarà parte della storia
finale.</FONT></SPAN></P>
<P style="LINE-HEIGHT: 13pt; MARGIN: 0cm 0cm 10pt" class=MsoNormal><SPAN
style="mso-ansi-language: it" lang=IT><FONT size=3>Recentemente ho partecipato
ad un aggiornamento per allenatori. Uno dei docenti ha spiegato di aver
osservato alcuni partiti U14, ed era preoccupato per la mancanza di recuperare
la palla dopo il placcaggio. Ha spiegato la sua preoccupazione, ma non ha
offerto una soluzione tecnicamente. Allenatori mi chiedono dove possono ottenere
informazioni tecniche aggiornate, e dirigerle verso un vasto numero di siti web.
Spesso ritornano con il solito problema: "Ho guardato il sito, ma non parlo
inglese".</FONT></SPAN></P>
<P style="LINE-HEIGHT: 13pt; MARGIN: 0cm 0cm 10pt" class=MsoNormal><SPAN
style="mso-ansi-language: it" lang=IT><FONT size=3>Quindi, tornando alle
piramidi.</FONT></SPAN></P>
<P style="LINE-HEIGHT: 13pt; MARGIN: 0cm 0cm 10pt" class=MsoNormal><SPAN
style="mso-ansi-language: it" lang=IT><FONT size=3>Se c'è una perdita di 15%
anche tenendo conto di reclutamento, poi un gruppo <SPAN
style="mso-spacerun: yes"> </SPAN>U12 - 20 bambini; <SPAN
style="mso-spacerun: yes"> </SPAN>a U14 diventa 17 giocatori, U16 diventa
15 giocatori, U18 diventa 12 giocatori.</FONT></SPAN></P>
<P style="LINE-HEIGHT: 13pt; MARGIN: 0cm 0cm 10pt" class=MsoNormal><SPAN
style="mso-ansi-language: it" lang=IT><FONT size=3>Che cosa può ridurre la
perdita di giovani giocatori dal rugby? </FONT></SPAN></P>
<P style="LINE-HEIGHT: 13pt; MARGIN: 0cm 0cm 10pt" class=MsoNormal><SPAN
style="mso-ansi-language: it" lang=IT><FONT size=3>Qualità di coaching /
insegnamento, e costante aggiornamento delle informazioni per loro allenatori.
Se i giocatori giovani accettare il concetto che quando partecipano a sessioni
di allenamento possano imparare qualcosa di nuovo, allora essi saranno
incoraggiati a partecipare e provare la loro nuova conoscenza. Quando, tuttavia,
gli allenatori sono interessati solo a preparare la squadra per vincere la
prossima partita, allora siamo sulla strada sbagliata. Imparare a vincere, e
perdere, è essenziale, ma anche insegnando che una buona prestazione può essere
molto soddisfacente è anche necessario. In caso contrario, dare la palla alla
grande e forte (o grassi) giocatore; fargli segnare meta dopo meta, ma non
essere sorpreso quando il piccolo ala congelato sulla fascia campo non viene
più.</FONT></SPAN></P>
<P style="LINE-HEIGHT: 13pt; MARGIN: 0cm 0cm 10pt" class=MsoNormal><SPAN
style="mso-ansi-language: it" lang=IT><FONT size=3>“Dare un uomo un pesce, avete
dato da mangiare per oggi. Insegnare a pescare, e avete dato da mangiare per
tutta la vita, Insegnagli a insegnare agli altri a pescare, e saranno nutrire
una moltitudine di persone.”</FONT></SPAN></P>
<P style="LINE-HEIGHT: 13pt; MARGIN: 0cm 0cm 10pt" class=MsoNormal><SPAN
style="mso-ansi-language: it" lang=IT><FONT size=3>Andrew Jepson. Coach Educator
I.R.B.</FONT></SPAN></P>
<P style="LINE-HEIGHT: 13pt; MARGIN: 0cm 0cm 10pt" class=MsoNormal><SPAN
style="mso-ansi-language: it" lang=IT><FONT size=3>Colli Del Tronto;
A.P.</FONT></SPAN></P>
<DIV
style="FONT-STYLE: normal; DISPLAY: inline; FONT-FAMILY: 'Calibri'; COLOR: #000000; FONT-SIZE: small; FONT-WEIGHT: normal; TEXT-DECORATION: none">
<DIV style="FONT: 10pt tahoma">
<DIV><FONT size=3></FONT> </DIV>
<DIV style="BACKGROUND: #f5f5f5">
<DIV style="font-color: black"><B>From:</B> <A title=totorugby@yahoo.it
href="mailto:totorugby@yahoo.it">Salvatore Messina</A> </DIV>
<DIV><B>Sent:</B> Monday, February 13, 2012 11:58 AM</DIV>
<DIV><B>To:</B> <A title=rugbylist@rugbylist.it
href="mailto:rugbylist@rugbylist.it">rugbylist@rugbylist.it</A> </DIV>
<DIV><B>Subject:</B> [RUGBYLIST] Parliamo di cose serie....</DIV></DIV></DIV>
<DIV> </DIV></DIV>
<DIV
style="FONT-STYLE: normal; DISPLAY: inline; FONT-FAMILY: 'Calibri'; COLOR: #000000; FONT-SIZE: small; FONT-WEIGHT: normal; TEXT-DECORATION: none">Squadre
e aziende di rugby in Italia -
http://www.coobiz.it/it/aziende/trova/1?q=rugby<BR>__________________________________________<BR>
<P>
<HR>
<DIV
style="BACKGROUND-COLOR: #fff; FONT-FAMILY: arial, helvetica, sans-serif; COLOR: #000; FONT-SIZE: 12pt">
<DIV><SPAN style="FONT-STYLE: italic"><SPAN
style="LINE-HEIGHT: 24px; FONT-FAMILY: ubuntu-1, ubuntu-2, georgia, 'Bitstream Charter', serif; COLOR: rgb(51,51,51)">"Insegnare
10 giocatori qualcosa di nuovo, e 10 i giocatori possono migliorare. Insegnare
10 allenatori qualcosa di nuovo, e forse si può migliorare 200 giocatori o anche
di più.</SPAN><BR
style="LINE-HEIGHT: 24px; FONT-FAMILY: ubuntu-1, ubuntu-2, georgia, 'Bitstream Charter', serif; COLOR: rgb(51,51,51)"><SPAN
style="LINE-HEIGHT: 24px; FONT-FAMILY: ubuntu-1, ubuntu-2, georgia, 'Bitstream Charter', serif; COLOR: rgb(51,51,51)">Piramidi
con una base piccola e stretta finire prima rispetto a quelli con una grande
base larga.</SPAN><BR
style="LINE-HEIGHT: 24px; FONT-FAMILY: ubuntu-1, ubuntu-2, georgia, 'Bitstream Charter', serif; COLOR: rgb(51,51,51)"><SPAN
style="LINE-HEIGHT: 24px; FONT-FAMILY: ubuntu-1, ubuntu-2, georgia, 'Bitstream Charter', serif; COLOR: rgb(51,51,51)">Vorrei
mandare piu allenatori possibile, non giocatori."</SPAN><SPAN
style="FONT-SIZE: 12pt"> </SPAN></SPAN></DIV>
<DIV> </DIV>
<DIV>Sarebbe interessante sentire un approfondimento dell'autore di questa frase
sia sulla notizia sia sulle opinioni che condivido in toto.</DIV>
<DIV> </DIV>
<DIV>PEACE & LOVE & PLAY RUGBY<BR><BR></DIV>
<DIV>Salvatore Messina</DIV></DIV>
<P>
<HR>
_______________________________________________<BR>Gestisci la tua
iscrizione<BR>http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist
<BR></DIV></DIV></DIV></DIV></DIV></DIV></BODY></HTML>