<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">
<html>
<head>
<meta content="text/html;charset=UTF-8" http-equiv="Content-Type">
<title></title>
</head>
<body bgcolor="#ffffff" text="#000000">
Il giorno 11/07/2007 <a class="moz-txt-link-abbreviated" href="mailto:mauri45@clarence.com">mauri45@clarence.com</a> ha scritto:<br>
<span style="white-space: pre;">> <br>
> Vado un po' controcorrente e dico la mia... Sky ha pagato fior di
soldi ( non <br>
> so quanti, ma penso una discreta cifra) per i diritti dei
mondiali, diritti <br>
> ai quali non si sono interessate le tv in chiaro quali Rai,
Mediaset e La7, <br>
</span><font color="#3333ff"><span style="white-space: pre;">> di
fatto privando la maggior parte degli spettatori della visione delle <br>
> partite. Ora, in base a non so quale diritto (la nazionale è di
tutti, mi <br>
> sembra di capire), si vorrebbe fare cedere (immagino per quattro
soldi) i <br>
> diritti di un po' di partite ad una tv in chiaro, attuando una
specie di <br>
> esproprio proletario di vecchia memoria...<br>
> <br>
> Scusate ma non sono d'accordo, la maggior parte degli sport
d'elite, al <br>
> giorno d'oggi, si reggono sui diritti televisivi, ed è giusto che
chi si è <br>
> interessato ad acquisirli e li ha pagati, ne possa disporre come
meglio crede.<br>
> <br>
> Maurizio</span></font><br>
<br>
<br>
Non posso certo dire che hai tutti i torti, ma c'e' un problema a
monte: l'esclusiva.<br>
<br>
Lasciando vendere questi eventi con l'esclusiva e' quasi inevitabile
che prezzi degli eventi salgano e che si "blocchi il mercato".<br>
<br>
Con l'esclusiva, infatti, gli eventi piu' importanti vengono
accaparrati dalle strutture che hanno piu' soldi a disposizione. <br>
Potendo trasmettere gli eventi piu' importanti con l'esclusiva, queste
TV guadagnano
di piu' (da sponsor e abbonamenti) e hanno piu' soldi da spendere anche
per l'evento successivo. In questo modo si blocca di fatto qualsiasi
possibilita' di concorrenza.<br>
<br>
Bisognerebbe vietare la ventida l'esclusiva. <br>
<br>
Questo consentirebbe a nuovi soggetti di poter approfittare di eventi e
manifestazioni. La concorrenza tra le TV, potrebbe essere fatta con il
commento dei telecronisti, il materiale aggiuntivo di presentazione,
l'analisi pre e post partita. Ecc. ecc. Si stimolerebbe l'inventiva
dei conduttori e degli autori televisivi.<br>
<br>
Vabbe' erano solo considerazioni nate dal messaggio di Maurizio, ma
dubito che si potra' mai fare qualcosa del genere.<br>
<br>
Ciao<br>
Giovanni Sonego<br>
<br>
<br>
<span style="white-space: pre;"></span><br>
<br>
</body>
</html>